Relazioni fra colleghi sul luogo di lavoro

Le relazioni con il proprio capo e con i propri colleghi sono in genere i principali problemi che si riscontrano sul luogo di lavoro. Ce lo dice una ricerca della Gallup. Il Dr. John Gottman, direttore del Relationship Institute, studioso e terapeuta della coppia da trenta anni, ritiene di poter predire con il 90% di sicurezza se una relazione durerà, dopo aver osservato la coppia per un certo periodo di tempo. :-((

E ora il Dr. Gottman estende il business alle aziende e alle organizzazioni. In un articolo di Dicembre 2007, sull’ Harvard Business Review, Gottman sostiene che i rapporti sul lavoro sono molto simili a quelli che si hanno nella vita privata. Ad esempio, se ci si approfitta degli altri, se si è aggressivi sul lavoro, probabilmente si è così anche a casa. E naturalmente è vero anche il contrario.

Gottman dice che per andare d’accordo con i colleghi occore focalizzare l’attenzione sui loro lati positivi, dicendo ‘si’ agli altri quante più volte è possibile. Per stare bene con gli altri sul lavoro non basta avere una buona comunicazione, ma anche affetto, condivisione, momenti che richiedono un piccolo sforzo da parte di tutti. Il potere ad esempio andrebbe condiviso.

E poi, non basta, dice Gottman, saper gestire i conflitti… Viva le emozioni positive: l’affetto, l’avventura, l’umorismo. Quando stiamo sul lavoro, non dimentichiamoci che i colleghi prima di tutto sono esseri umani! Inoltre, stabilire una buona relazione coi colleghi aiuta a lavorare meglio. Allora, il suggerimento è quello di pensare positivo, evitare le critiche, non stare sempre sulla difensiva, non ergere barriere fra sé e gli altri.

Infine, dice Gottman, le emozioni negative fanno male alla salute!

Leggi anche:  Il rosso è il colore della seduzione?

Fonte: Financial Post

(n.d.b. Forse avrete già letto l’altro post di oggi… Anche qui, come nell’altro, la minaccia della malattia è sempre in agguato. Dovremmo imparare a difenderci da questo tipo di messaggi: ansiogeni e inutili, visto che i consigli del Dr. Gottman sembrano, francamente, piuttosto banali e davvero poco ‘scientifici’. Per non parlare delle sue previsioni, sicure al 90%…. )

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram