Aiutare gli uomini ad aiutarsi
Gli uomini hanno maggiori difficoltà delle donne a farsi aiutare da un esperto?
Certamente si. Un uomo su due, quando ha un problema di salute, preferisce soffrire in silenzio piuttosto che cercare il consiglio di qualche esperto. In uno studio è emerso ad esempio che il 22% degli uomini si terrebbe addirittura i pidocchi, piuttosto che ammettere davanti al farmacista di avere questo problema. Il 18% ha dichiarato che si vergognerebbe di parlare al farmacista del sospetto di aver contratto una malattia a trasmissione sessuale, come ad esempio l’herpes o le verruche genitali, e confiderebbe nella speranza che la situazione possa migliorare da sola. Il 10% infine ha dichiarato di aver avuto rapporti sessuali non protetti “perché si vergognava di comprare il condom in farmacia”. (Fonte:The Press Association, sett. 2010).
A1
C’è qualcosa, nella mascolinità tradizionale, che impedisce agli uomini di avvicinarsi ad un terapeuta?
Sembra di si. In una meta-analisi del 2017 su 19.453 partecipanti, si è visto che più gli uomini si conformano alle norme maschili tradizionali, più hanno difficoltà nel cercare un aiuto psicologico. La stessa cosa è stata riscontrata in uno studio pubblicato su Psychology of Men and Masculinity (Vol. 6, No. 1, pagine 73-78), in cui si è visto che uomini con livelli più elevati di ideologia della mascolinità tradizionale tendevano ad avere un’opinione negativa sulla ricerca di aiuto psicologico.
Questo, secondo i ricercatori, accade per colpa di stereotipi che vogliono che “Gli uomini non devono piangere” e che nella vita bisogna saper “fare l’uomo”. Queste affermazioni possono sembrare apparentemente innocue, ma alimentano l’idea che cercare aiuto sia in qualche modo poco virile.
Questa situazione influenza la gestione di malattie serie, come la depressione?
Si. Basti pensare che negli Stati Uniti, nel 2019, gli uomini morti per suicidio sono 3,63 volte più frequenti rispetto alle donne. (Il tasso di suicidio era più alto negli uomini bianchi di mezza età). Questo dato è impressionante, perché in genere le donne soffrono di depressione più degli uomini.
Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI
ONLINE SU TUTTE LE PIATTAFORME
La depressione si presenta in modo diverso negli uomini rispetto alle donne?
In un’analisi del 2013 sulla salute mentale della popolazione americana, che metteva a confronto l’esperienza della depressione maschile con quella femminile, gli uomini hanno riportato tassi più elevati di:
- rabbia
- abuso di sostanze
- assunzione di rischi
C’è anche un problema di uso di sostanze?
Si. Più del 50 per cento delle persone con disturbi di salute mentale sperimenta anche un disturbo da uso di sostanze, in quanto le persone spesso si rivolgono all’alcol e alle droghe per farcela. In tutto questo, gli uomini hanno maggiori probabilità di cercare questo tipo di “stampelle” rispetto alle donne ( recensione del 2013 ). Sicuramente alcool e droghe possono dare un sollievo temporaneo, ma a lungo termine, non fanno che peggiorare le cose, come purtroppo i dati ci confermano.
SEGUICI SUI SOCIAL!Dr. Giuliana Proietti Facebook Dr. Walter La Gatta Facebook
Clinica della Timidezza Facebook Clinica della Timidezza Instagram
Clinica della Timidezza Twitter
TERAPIE IN PRESENZA A:ONLINE SU TUTTE LE PIATTAFORME
Tutti gli uomini sono uguali su questo punto?
Ovviamente no, non tutti gli uomini sono uguali. Per questo motivo, alcuni ricercatori hanno iniziato ad approfondire il comportamento degli uomini in cerca di aiuto, per cercare di analizzare i fattori sociali e personali che rendono alcuni uomini, in alcune situazioni, più propensi a rivolgersi a uno psicologo o ad un’altra fonte di aiuto.
Si è visto così che il primo ostacolo che alcuni uomini devono affrontare è il fatto di essere così lontani dalla esplorazione delle proprie emozioni da non rendersi nemmeno conto di essere, ad esempio, depressi.
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Cosa si può fare?
Un modo per convincere più uomini a cercare aiuto, è diffondere la consapevolezza che c’è un rimedio alla sofferenza. Ad esempio, è stato osservato che ora gli uomini vanno più spesso dal medico per la disfunzione erettile, perché sanno che esiste il Viagra ed altri farmaci che possono essere d’aiuto.
Per questo motivo nel 2003il National Institute of Mental Health ha lanciato una campagna mediatica chiamata “Real Men. Real Depression”, per aumentare la consapevolezza che la depressione colpisce più di 6 milioni di uomini ogni anno.
Si è anche pensato di usare campagne che sostituiscano il termine “terapia” con “consultazione”, sottolineando che gli interventi hanno lo scopo di promuovere l’auto-aiuto e il successo personale. La pubblicità che, secondo alcuni ricercatori, funziona di più per gli uomini non è quella di promuovere uno sviluppo personale, ma che abbia finalità pratiche, come ad esempio migliorare le capacità genitoriali o il controllo della rabbia..
Forse la cosa più semplice sarebbe metterli di fronte agli esiti negativi di una depressione non curata. Se le donne muoiono di suicidio meno degli uomini è perché sanno cercare aiuto.
Dr. Walter La Gatta Saluto del Centro Italiano di Sessuologia
Immagine
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
ONLINE su tutte le piattaforme
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908