Come aiutare una persona depressa

Come aiutare una persona depressa

Come aiutare una persona depressa

Intervista sull'ipnosi

Dr. Walter La Gatta


La depressione è un disturbo mentale debilitante che può influenzare gravemente la qualità della vita di chi ne soffre. Aiutare una persona depressa richiede empatia, comprensione e conoscenze pratiche. In questo ci proponiamo di dare informazioni utili per comprendere e aiutare una persona depressa.

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
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Cosa è la depressione?

La depressione è caratterizzata da sintomi come tristezza persistente, perdita di interesse nelle attività quotidiane, cambiamenti nel sonno e nell’appetito, e difficoltà di concentrazione. Può essere causata da una combinazione di fattori genetici, biologici, ambientali e psicologici (American Psychiatric Association, 2013).

Come ascoltare la persona depressa?

1. La cosa più importante è mostrare disponibilità e vicinanza. A volte, la semplice presenza può offrire conforto.

2. Cercare di ascoltare senza giudicare o senza interrompere; questo permette alla persona depressa di esprimere i propri sentimenti. Frasi come “Capisco quanto sia difficile” possono essere di grande aiuto.

3. Evitare di banalizzare o offrire soluzioni semplicistiche: questo può peggiore la situazione. È meglio dire: “Sono qui per te, cosa posso fare per aiutarti?”

Come incoraggiare la persona a iniziare un percorso psicoterapeutico?

La psicoterapia è considerata un trattamento efficace per la depressione: molte indagini condotte sui pazienti mostrano che essi preferiscono la psicoterapia ai farmaci antidepressivi. Eppure, solo una piccola percentuale di pazienti intraprende un percorso psicoterapeutico.

Proporre la terapia come una risorsa utile, non un segno di debolezza, qualcosa che ha funzionato e funziona per milioni di persone.

Si potrebbe dire: “Provaci: molte persone trovano utile parlare con uno specialista; se non ti trovi bene, smetti.”

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
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Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

Quale psicoterapia consigliare?

La terapia cognitivo comportamentale (CBT) si è dimostrata efficace nel trattamento della depressione acuta ed ha confermato la sua efficacia quando viene erogata a singoli, a gruppi, o a persone seguite online o al telefono.

La psicoterapia online o al telefono è altrettanto utile della psicoterapia in presenza, anche in caso di una malattia grave, come la depressione?

Si. I risultati delle ricerche scientifiche dicono che non sono state riscontrate differenze statisticamente significative sull’efficacia della terapia individuale, di gruppo, e l’auto-terapia guidata (ad esempio attraverso delle app), sebbene l’accettabilità di questa ultima forma sembri inferiore ai risultati ottenuti nelle terapie condotte in altro modo. JAMA (2019)

La psicoterapia in presenza può essere più efficace nell’evitare l’abbandono, da parte del paziente?

No. E’ stato provato anzi che la maggior parte degli abbandoni avviene negli incontri “faccia a faccia”, già nelle prime settimane di trattamento. Le sessioni telefoniche o online sembrano invece più efficaci, perché possono in qualche modo superare alcuni ostacoli della psicoterapia, come quelli che riguardano il trasporto, lo sforzo che ci vuole per una persona depressa per vestirsi, uscire di casa e recarsi nello studio di un terapeuta.

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Vista la gravità della malattia depressiva, una psicoterapia in presenza non crea una migliore alleanza terapeutica e quindi è più sicura?

Certamente: qui non è in discussione l’efficacia di una seduta “faccia-a-faccia”;  il punto è capire se una terapia online o al telefono sia meglio di niente, visto che le persone depresse potrebbero avere difficoltà, per vari motivi, ad iniziare e continuare una terapia in presenza, specialmente se abitano in una zona rurale o periferica, se sono anziane, se sono affette da disabilità, o se sono talmente depresse da non avere le le forze per vestirsi, uscire, prendere i mezzi pubblici, ecc.

 

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
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Che aiuto si può dare per iniziare una terapia a una persona depressa?

Si può prenotare un appuntamento online con un terapeuta qualificato/a, oppure accompagnare la persona agli incontri in presenza, per farla sentire rassicurata.

Che cambiamenti adottare nello stile di vita per favorire la persona depressa?

Diverse abitudini o attività migliorano le condizioni della depressione. Ad esempio:

  • L’attività fisica ha effetti benefici sul tono dell’umore. Invitare la persona a fare passeggiate o a partecipare ad attività fisiche poco impegnative.
  • Anche il mangiare un buon piatto può influenzare positivamente l’umore: preparare e condividere pasti nutrienti e gustosi può essere un gesto di cura.
  • Sonno. Aiutare la persona a stabilire una routine di sonno regolare può migliorare il suo benessere generale. Chi non dorme di notte non comincia la giornata di buon umore.
  • Fare in modo che la persona sia esposta alla luce solare diretta per alcune ore al giorno: questo migliora il tono dell’umore.

Quanto tempo ci vuole per superare una depressione?

La guarigione dalla depressione è un processo lento. E’ importante far riconoscere alla persona i piccoli progressi raggiunti e aiutarla a non abbattersi ogni volte che c’è una ricaduta.

Evitare di spingere la persona a “riprendersi” rapidamente. Rispettare i suoi ritmi e le sue necessità.

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Aiutare una persona depressa può far ammalare di depressione?

Sicuramente il rischio c’è, dal momento che questa assistenza può essere emotivamente faticosa. Per questo occorre dedicare tempo anche al proprio benessere fisico e psicologico, se necessario anche attraverso qualche seduta di psicoterapia, o parlando con amici e familiari.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Freepik

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