Lo sport per superare la timidezza

Studio di PsicologiaANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

Ultimo aggiornamento: Ago 20, 2020 @ 10:31


E’ difficile vedere i bambini tendenzialmente riservati nelle attività di gruppo: per questo è bene iniziare i figli alla pratica di qualche sport già da piccoli, o piccolissimi. Gli sport infatti sono tantissimi e si può sempre trovare quello più adatto sia al bambino, sia alle disponibilità di tempo e di spesa dei genitori.

Tra gli sport più consigliabili per bambini piccoli, particolarmente riservati, vi sono:

  • Il nuoto, uno sport eccellente da praticare a qualsiasi età: sul piano fisico aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, aumenta la resistenza ed è ottimo per migliorare la forza fisica, l’agilità e la postura. Questo sport può anche essere positivo per i bambini più timidi perché non richiede eccessiva interazione con gli altri partecipanti e il nuotatore può godersi il “piacere” della solitudine mentre è in acqua.
    In realtà il bambino, frequentando una piscina, viene a contatto con altri bambini della stessa età e quindi alcune interazioni sono inevitabili. Questo sport dunque è da consigliare, per motivi psicologici, nei casi più difficili di timidezza e/o introversione.
  • Escursionismo: l’escursionismo può essere un modo eccellente per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia. Ci si può avventurare tutti insieme in lunghe passeggiate nei boschi o in luoghi ameni, pieni di vegetazione e di bellezza: un ottimo modo per ridurre lo stress e ritrovare la serenità. Il segreto, in questo sport, è quello di coinvolgere altre famiglie con bambini nelle passeggiate, ovviamente adeguate all’età dei piccoli, il che incoraggerà i piccoli introversi a fare amicizia nel modo più naturale che c’è: nel bel mezzo della natura! Questo sport è consigliabile per i bambini che non ce la fanno a staccarsi dalla famiglia ed hanno bisogno di sentire la presenza dei propri cari quando si impegnano in qualche attività.

A3

TERAPIE ONLINE
Prenota un appuntamento con i Terapeuti

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949
Dr. Walter La Gatta 348 3314908

Terapeuti Clinica della Timidezza Skype

Visita la nostra Pagina Facebook dedicata alle Terapie online

  • Atletica: qualsiasi disciplina atletica è un’ottima scelta per lo sviluppo dei bambini, perché li aiuta a lavorare sulla forza fisica, la resistenza, la velocità. Scegliendo un’attività che non richiede direttamente di cooperare con altri bambini all’interno di una squadra si permetterà ai più timidi di avere il tempo di socializzare in un piccolo gruppo, per poi estendere la conoscenza a un gruppo più allargato, oppure passare a uno sport di squadra.
  • Arti marziali: qualsiasi arte marziale è un modo eccellente per migliorare l’autostima. Non si tratta solo di imparare i movimenti e il controllo del corpo: in queste discipline viene insegnata anche una filosofia di vita che può aiutare il bambino a superare le sue paure. Alcune arti marziali tendono ad enfatizzare la difesa personale, mentre altre si concentrano sull’attacco. Sicuramente, per un bambino timido, il più sicuro vantaggio lo si trova nell’apprendere le arti della difesa personale, per sentirsi sicuro in qualsiasi situazione sociale.
  • Gli sport di squadra sono utili per i bambini che hanno già conquistato un minimo di sicurezza in se stessi. Sebbene lo sport di squadra debba essere il fine cui tendere per migliorare le abilità sociali del proprio figlio timido o introverso, le forzature sono sempre dannose. Un consiglio è quello di creare un piccolo gruppo di amici ristretti, da inserire, tutti insieme, in una squadra, in modo che il bambino non perda i suoi abituali punti di riferimento e non stia talmente male da sviluppare una fobia per lo sport.

Dr. Walter La Gatta

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype

Immagine: Freepik

I TERAPEUTI DELLA CLINICA DELLA TIMIDEZZADr. Walter La GattaDR. WALTER LA GATTA     TEL.  348 3314908Dr. Giuliana ProiettiDr. GIULIANA PROIETTI     TEL. 347 0375949
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.