Troppo timide per spogliarsi di fronte a lui

timide

Un terzo delle donne pensa di essere troppo su di peso per apparire senza vestiti di fronte al proprio partner, secondo uno studio appena pubblicato. Sembra che la compulsione a coprirsi stia mettendo a rischio le relazioni fra coniugi, con una donna su dieci che deve spegnere la luce prima di spogliarsi di fronte al partner.

Un quarto delle donne non entrerebbe mai in bagno con la propria metà; di quelle che lo fanno, circa un terzo hanno dichiarato di sentirsi in imbarazzo nel sentirsi guardate. In uno studio condotto su 3500 donne da un’azienda che si occupa di complementi di arredo per il bagno, una su dieci donne si chiuderebbe a chiave pur di non far entrare il partner nel bagno. Malgrado ciò, quasi tutte le donne intervistate hanno affermato che in una coppia sarebbe bene sentirsi a proprio agio quando si è nudi.

Gli uomini sembrano molto meno inibiti delle loro compagne e restano nudi in casa almeno il doppio delle loro donne. Due terzi di loro hanno dichiarato che spesso circolano per la casa completamente senza vestiti. Sebbene il 46% delle donne amerebbero farlo anche loro, un terzo di loro non lo farebbero mai in presenza del partner.

Anche nelle palestre è così: il 79% delle donne ha dichiarato di sentirsi in difficoltà di fronte alle altre donne, al momento della doccia o anche solo per cambiarsi. Jill Parkinson, della www.shuc.com la compagnia che ha commissionato la ricerca, dice che i risultati sono sorprendenti e che dimostrano quanto seriamente le persone si preoccupano della loro immagine corporea. Essere nudi non dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo? Evidentemente non più.

Leggi anche:  Camminare per stare meglio

Fonte: Daily Mail

 

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram