arrossisco

buonasera, dopo un pò di tempo ho deciso di contattarvi pervhè ho un problema…..Daqualche mese ormai che ARROSSISCO facilmente..Prima non mi era MAI accaduto….Perme è molto imbarazzante..Mi capita maggiormente con persone del mio stesso sesso ma non solo…Ho cercato di analizzare il perchè…L’unica spiegazione è che mi dafstidio essere sottoposta a domande dirette, anche in contesti diversi..Ossia sia se mi trovo con un’altra sola persona, o anche in un contesta con più persone….Gli sguardi fissi nei miei dell’interlecutore mi destabilizzano, e nel momento in cui dentro di me, sento ke potrei arrosssire ecco che poi succede….Forse ora èdiventato anche un pò una paranoia,..cosa posso fare??cosa mi consigliate..?per mesta diventando veramente un problema…grazie

Gentilissima,

Non si tratta di ‘paranoia’, ma di ‘fobia’. La fobia è una forma di paura che dipende da pensieri ossessivi che si insinuano nella mente e che impediscono al pensiero razionale di esprimersi al meglio. In questo contesto le emozioni (negative) prendono il sopravvento ed il soggetto diventa vittima di proprie paure interne, spesso del tutto ingiustificate.
Nel tuo caso specifico la fobia di cui soffri è l’ereutofobia, ossia la paura di arrossire. Sei talmente spaventata dalla possibilità di questo evento che, inconsapevolmente, lo provochi, attraverso la costante agitazione del sistema nervoso, dovuta a questi pensieri ossessivi che non ti lasciano mai.
Poiché prima non ti succedeva, questo significa che è cambiato qualcosa in te: probabilmente hai cominciato a pensarci troppo.
Paradossalmente, il miglior modo per uscirne è cercare di non soffrire per le conseguenze di questi eventi: insomma, se ti capita di arrossire, dovresti imparare a riderci su e non a ruminarci troppo sopra, perché questo aggrava la situazione e, comunque, non ti porta a trovare soluzioni soddisfacenti.
Ciao, stai bene.

Leggi anche:  La monotonia sessuale - Consulenza online

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Immagine

Pexels

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram