Le donne soffrono di ansia più degli uomini

Molti disturbi d’ansia e fobie sono più comuni nelle donne che negli uomini. Così si legge in un nuovo studio, chiamato Coping with Anxiety and Phobias, pubblicato dalla Harvard Medical School. Gli scienziati hanno analizzato fattori biologici e ormonali che possano provare queste disparità fra uomini e donne.

Si è visto così che le donne hanno il doppio di possibilità di soffrire di attacchi di panico, o fobie sociali, rispetto agli uomini, ed hanno tre volte in più la possibilità di soffrire di agorafobia (paura dei luoghi aperti). Come se non bastasse, hanno una maggiore predisposizione a soffrire anche di fobie specifiche, per particolari situazioni. Dal 10% al 14% delle donne possono avere, nella loro vita, il disturbo post traumatico da stress (PTSD), contro il 5-6% degli uomini.

Il 6.6% delle soffre di un disturbo d’ansia generalizzato (cioè non legato a particolari esperienze o situazioni ma, appunto, ‘generalizzato’) contro il relativo 3.6% degli uomini. La differenza potrebbe essere legata a fattori ormonali. L’estrogeno infatti interagisce con la serotonina—un neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore, il sonno, l’appetito. Le donne e le ragazze poi hanno, in confronto agli uomini, maggiore possibilità di subire degli abusi, e questo potrebbe spiegare il Disturbo post-traumatico da stress. Gli abusi subiti nell’infanzia sembrano produrre dei cambiamenti nella chimica e nella struttura cerebrale e questo può predisporre gli individui ai disturbi d’ansia. Non si pensi tuttavia che l’ansia sia un problema SOLO femminile: ne soffre un uomo su cinque.

Fonte: MedIndia

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Lascia un commento