Di consigli su come evitare lo stress natalizio ne siamo tempestati, da qualche anno, in ogni dove. Ma lo stress ed i consigli non sono gli stessi in tutte le parti del mondo: sentite ad esempio cosa viene suggerito agli americani da uno psichiatra, il Dr. Manevitz, del NewYork-Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Center:

1. Non aspettate l’ultimo momento per fare progetti. Se avete difficoltà in famiglia, cercate di organizzarvi con gli amici;
2. Non siate perfezionisti: visto che non potete essere perfetti in tutto, cercate di fare bene poche cose e godetevele;
3. Quanto ai regali, ricordatevi che è il pensiero quello che conta: non siate competitivi o perfezionisti;
4. Semplificate. Non mettetevi a cucinare venti tipi di dolci, a meno che la cosa non vi piaccia: fatene solo qualche tipo e godetevi il tempo in famiglia;
5. A volte, stare in famiglia è meraviglioso, altre volte ansiogeno: insomma, non fatevi aspettative troppo elevate, siate realistici, altrimenti vi aspettano delusioni e frustrazioni…
6. Progettare il vostro tempo in modo da realizzare più impegni con un unico viaggio. Avrete più tempo per fare le cose che realmente desiderate fare.
7. Prendetevi del tempo per pensare a cosa la festa realmente significa per voi e per la vostra famiglia. Tempo da trascorrere insieme, rispetto delle tradizioni religiose, riflessioni sulla vostra vita…

Fonte: Medical News Today

Qualora questi consigli vi fossero piaciuti, o vi fossero sembrati di qualche utilità, o ne voleste altri ancora su questo genere, potreste sempre visitare i siti:

http://www.nyp.org
http://www.med.cornell.edu

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Autore:

Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.