Cos'è lo stress? Come riconoscerlo?
Ansia Psicologia

Cos’è lo stress? Come riconoscerlo?

Cos’è lo stress? Come riconoscerlo?

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Feb 26, 2021 @ 18:42

Cosa significa stress?

Il termine ‘stress’ nella lingua inglese significa ‘tensione, sforzo’.

Cos’è lo stress?

Lo stress può essere definito come qualsiasi tipo di cambiamento che causa tensione fisica, emotiva o psicologica. Lo stress è la risposta del corpo a tutto ciò che richiede attenzione o azione. Negli anni ’30 il canadese Selye formulò la prima definizione in senso scientifico dello stress: ‘una reazione adattiva fisiologica aspecifica a qualunque richiesta di modificazione esercitata sull’organismo da una gamma assai ampia di stimoli eterogenei, ed espressa essenzialmente da variazioni di tipo endocrino’. Ciò significa soprattutto due cose : che stimoli eterogenei, di natura non necessariamente fisica, ma anche di tipo psico-sociale, possono determinare la stessa reazione e che la risposta aspecifica allo stress è una reazione di difesa finalizzata all’adattamento dell’individuo, cioè al ripristino di un nuovo equilibrio nell’organismo.

A24/A3

Quante persone sperimentano lo stress?

Tutti sperimentano lo stress in una certa misura. Il modo in cui si risponde allo stress, tuttavia, fa una grande differenza per il proprio benessere generale.

Quali sono i sintomi più comuni dello stress?

I sintomi più comuni sono:

  • Cambiamenti di umore
  • Palme delle mani umide o sudate
  • Diminuzione del desiderio sessuale
  • Diarrea
  • Disturbi del sonno
  • Problemi digestivi
  • Vertigini
  • Sensazione di ansia
  • Digrignare i denti
  • Mal di testa
  • Tensione muscolare, soprattutto al collo e alle spalle
  • Dolori fisici
  • Battito cardiaco accelerato
  • Tremore

Quali sono le cause dello stress?

Ci sono molte situazioni diverse nella vita che possono causare stress. Alcune delle principali fonti di stress includono il lavoro, le risorse economiche, le relazioni, la genitorialità e gli inconvenienti quotidiani.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Quali sono le normali reazioni allo stress?

Schematicamente, le reazioni soggettiva allo stress consiste di tre stadi consecutivi:

1. Reazione di allarme. Uno stress intenso ed improvviso può causare una immobilizzazione, contrassegnata fisiologicamente da una riduzione dei normali livelli di attività del sistema nervoso autonomo; in seguito vi è un’attivazione del sistema simpatico, che induce l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione del sangue, una più intensa sudorazione, la dilatazione delle pupille e una respirazione più ansimante. Aumentano anche le secrezioni ormonali di adrenalina.

2. Stadio di resistenza. In una situazione di stress intensa e prolungata il sistema nervoso autonomo passa da uno stato di forte attivazione cronica ad uno stadio di resistenza, in cui entra in gioco la corteccia surrenale, che secerne degli ormoni i quali concorrono in vari modi a promuovere processi metabolici e facilitano l’eccezionale dispendio di energia richiesto per affrontare uno stress cronico.

3. Stadio dell’esaurimento. L’attivazione eccessiva del sistema nervoso autonomo non può essere mantenuta per sempre. Le misure di emergenza, richieste durante lo stadio di resistenza finiscono con l’esaurirsi entro un certo periodo. Il sistema difensivo, spinto troppo oltre il suo normale livello di funzionamento, perde la sua efficacia e si esaurisce, tanto da divenire inefficace anche di fronte ad uno stress moderato.

 

Dr. Walter La Gatta
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it

Marche

Cosa è la reazione di lotta o di fuga?

E’ stata chiamata  così perché indica la capacità di combattere fisicamente o scappare di fronte a un pericolo. Lo stress può innescare questa risposta di lotta o fuga, durante la quale vengono rilasciati alcuni ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Questo accelera la frequenza cardiaca, rallenta la digestione, devia il flusso sanguigno ai principali gruppi muscolari e modifica varie altre funzioni nervose autonome, dando al corpo una sferzata di energia e di forza.

Come si distinguono i vari tipi di stress?

Si distinguono in:

  • Stress acuto: lo stress acuto è un tipo di stress a brevissimo termine che può essere positivo o più angosciante; questo è il tipo di stress che incontriamo più spesso nella vita di tutti i giorni.
  • Stress cronico: lo stress cronico è uno stress che sembra infinito e inevitabile, come lo stress di un cattivo matrimonio o di un lavoro estremamente faticoso; lo stress cronico può anche derivare da esperienze traumatiche e traumi infantili.
  • Stress episodico acuto: lo stress episodico acuto è uno stress acuto che sembra dilagare ed essere uno stile di vita, creando una vita di continua angoscia.
  • Eustress: è uno stress divertente ed eccitante. È  un tipo positivo di stress che può dare una grande carica di energia. È associato a picchi di adrenalina, come quando si scia o si fanno altre attività del genere.

Cosa succede nel caso di stress cronico?

Nel caso di stress cronico, la risposta di rilassamento dopo la tensione non si verifica e ci si trova in uno stato quasi costante di lotta o fuga, il che può causare danni al corpo.

Lo stress può dare luogo a comportamenti sbagliati?

Si, lo stress può anche portare ad alcune abitudini sbagliate che poi hanno un impatto negativo sulla salute. Ad esempio, molte persone affrontano lo stress mangiando troppo o fumando. Queste abitudini possono creare problemi più grandi nel lungo termine.

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Cosa accade se si prova stress sul posto di lavoro?

Il lavoro è una delle attività più stressanti della vita. Ciò che aumenta lo stress lavorativo, oltre agli eventi non-predicibili e non controllabili sono l’aumento continuo di stimolazione e la richiesta di eseguire carichi eccessivi di lavoro.

Cosa è il burnout?

E’ un particolare tipo di stress lavorativo riguarda in modo particolare le persone che svolgono una professione di aiuto o comunque a diretto contatto con l’utenza : il burnout, (letteralmente ‘essere bruciati, cotti’, parola americana utilizzata nell’atletica professionistica degli anni ’30, quando si voleva intendere che un atleta, dopo alcuni successi, si ‘esauriva’, non riuscendo più a rendere al meglio). Gli operatori impegnati in questo genere di professioni, oltre che usare le proprie competenze tecniche, usano anche le loro abilità sociali per soddisfare le esigenze degli utenti, i quali, anche se soddisfatti, spesso non esprimono né gratitudine, né apprezzamenti all’operatore, che così non riceve mai feedback positivi, ma solo rimproveri e lamentele. La sindrome del burnout si manifesta in risposta a questo genere di stress emozionali cronici, con tre particolari modalità : esaurimento emotivo, ridotta produttività nel lavoro e deterioramento della relazione con l’utente.

Esiste una diagnosi per lo stress?

No. Lo stress non ha una diagnosi medica distinta e non esiste un trattamento unico e specifico. Il trattamento per lo stress si concentra sul cambiamento della situazione, sullo sviluppo delle capacità per affrontare lo stress , sull’apprendimento di tecniche di rilassamento e sul trattamento dei sintomi o delle condizioni che possono essere state causate dallo stress cronico.

 SCEGLI UNO PSICOLOGO DEL NOSTRO STUDIO PROFESSIONALE
clinica della timidezza

Giuliana Proietti - Walter La Gatta

ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
& Via Skype

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

 

 

Quali forme di terapia sono utili per lo stress?

Psicoterapia
Alcune forme di terapia che possono essere particolarmente utili per affrontare i sintomi dello stress, tra cui la terapia cognitivo comportamentale e la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza. La Terapia Cognitivo Comportamentale si concentra sull’aiutare le persone a identificare e modificare i modelli di pensiero negativo, mentre la meditazione mindfulness può aiutare a ridurre i livelli di stress. Ottimi risultati li dà anche l’ipnosi.

Farmaci
A volte possono essere prescritti farmaci per affrontare alcuni sintomi specifici legati allo stress. Tali farmaci possono includere sonniferi, antiacidi, antidepressivi e farmaci anti-ansia.

Medicina complementare e alternativa
Alcuni approcci complementari che possono anche essere utili per ridurre lo stress includono l’agopuntura, il massaggio, lo yoga e la meditazione .

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Immagine:
Freepik

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
Clicca qui per saperne di più e tornaci a trovare presto !


Seguici anche sui Social!

Psicoterapeuti Clinica della Timidezza

PAGINE FACEBOOK

Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta Sessuologo
Clinica della TimidezzaCanale YouTube Per fare della Timidezza un Punto di Forza

Seguici su Twitter

twitter cdt


Ultimo Aggiornamento: Feb 26, 2021 @ 18:42

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona

Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype

PSICOTERAPEUTI ANCONA, ANCHE VIA SKYPE! Seguici anche sui Social! Ad Ancona siamo nella zona dell'Ospedale Regionale di Torrette, una località ...
Leggi Tutto
Terapia sessuale e sessuologia

Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona

TERAPIA SESSUALE E SESSUOLOGIA ANCONA La terapia sessuale e la sessuologia sono gli strumenti attraverso i quali, in caso di ...
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona

Terapia Ansia Ancona

TERAPIA ANSIA - ANCONA I disturbi d'ansia riguardano l'essere eccessivamente e costantemente preoccupati per qualcosa, gli attacchi di panico, i ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA La terapia per la timidezza è principalmente psicologica, perché la timidezza non è una ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Clinica della Timidezza

Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI ROMACIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
Archivio Storico della Consulenza online 1

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE In questa pagina troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza online effettuate alla ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica Via Skype

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.