Gli emotivi anonimi – Film francese sulla timidezza e le fobie sociali

Studio di PsicologiaANCONA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

Articolo datatoClinica della Timidezza, online dal 2002
I nostri vecchi articoli ti permettono di capire meglio il recente passato

In Francia è uscito un film brillante sul tema della timidezza: Les Emotifs anonymes. (Gli Emotivi anonimi sono dei gruppi di auto-aiuto che, ispirandosi agli Alcolisti Anonimi, cercano di aiutarsi reciprocamente per superare i loro problemi emotivi).

La trama: Jean-René (Benoit Poelvoorde), è proprietario di una fabbrica di cioccolato che sta minacciando di dichiarare fallimento e Angelique (Isabelle Carré) esperta cioccolataia, un vero talento nella sua professione. I due protagonisti sono degli iperemotivi e soffrono di fobie sociali. Più che la timidezza dunque, il film mette in scena la fobia, cioè la paura estrema che spinge la vittima a fare qualsiasi cosa pur di evitare di affrontare la propria paura.

A11

La Trama

Angélique è una giovane cioccolataia afflitta da un’insicurezza patologica. Rimasta senza lavoro, si rivolge alla piccola “Fabrique de Chocolat”, dove viene subito assunta dal proprietario Jean-René, uomo apparentemente schivo e rigido, ma in verità affetto a sua volta da una timidezza ai limiti dell’asocialità. A causa di un’incomprensione, Angélique viene assunta come rappresentante e, accettando passivamente la cosa, si trova costretta a combattere contro le sue difficoltà a comunicare per cercare di risollevare il declino della piccola azienda. Nel frattempo, Jean-René si consulta col suo psichiatra e, per superare i Emotivi anonimipropri imbarazzi, si impone il compito di invitare a cena una donna.
Le proprietà terapeutiche del cioccolato diventano poteri taumaturgici quando toccano il territorio francese. E quel sapore avvolgente e ravvivante che nelle “favole” cinematografiche scalda il cuore e risveglia la bontà d’animo di ognuno, diviene un vero e proprio deus ex machina quando si dischiude nelle petites villesd’oltralpe. Una presenza densa e burrosa che addolcisce le storie con un tono carezzevole e un retrogusto favolistico.

Les Emotifs anonymes, commedia di Jean-Pierre America con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie. Durata: 1 ora e 20 minuti.

Fonti: Le Figaro  MyMovies

Dr. Walter La Gatta

Articolo datatoClinica della Timidezza, online dal 2002
I nostri vecchi articoli ti permettono di capire meglio il recente passato

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype


CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPETerapie online


Chiedi consulenza online

Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì

 

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.