Gli emotivi anonimi – Film francese sulla timidezza e le fobie sociali

Gli emotivi anonimi – Film francese sulla timidezza e le fobie sociali

YouTube player


Contattaci

Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

In Francia è uscito un film brillante sul tema della timidezza: Les Emotifs anonymes. (Gli Emotivi anonimi sono dei gruppi di auto-aiuto che, ispirandosi agli Alcolisti Anonimi, cercano di aiutarsi reciprocamente per superare i loro problemi emotivi).

La trama: Jean-René (Benoit Poelvoorde), è proprietario di una fabbrica di cioccolato che sta minacciando di dichiarare fallimento e Angelique (Isabelle Carré) esperta cioccolataia, un vero talento nella sua professione. I due protagonisti sono degli iperemotivi e soffrono di fobie sociali. Più che la timidezza dunque, il film mette in scena la fobia, cioè la paura estrema che spinge la vittima a fare qualsiasi cosa pur di evitare di affrontare la propria paura.

A11

La Trama

Angélique è una giovane cioccolataia afflitta da un’insicurezza patologica. Rimasta senza lavoro, si rivolge alla piccola “Fabrique de Chocolat”, dove viene subito assunta dal proprietario Jean-René, uomo apparentemente schivo e rigido, ma in verità affetto a sua volta da una timidezza ai limiti dell’asocialità. A causa di un’incomprensione, Angélique viene assunta come rappresentante e, accettando passivamente la cosa, si trova costretta a combattere contro le sue difficoltà a comunicare per cercare di risollevare il declino della piccola azienda. Nel frattempo, Jean-René si consulta col suo psichiatra e, per superare i Emotivi anonimipropri imbarazzi, si impone il compito di invitare a cena una donna.
Le proprietà terapeutiche del cioccolato diventano poteri taumaturgici quando toccano il territorio francese. E quel sapore avvolgente e ravvivante che nelle “favole” cinematografiche scalda il cuore e risveglia la bontà d’animo di ognuno, diviene un vero e proprio deus ex machina quando si dischiude nelle petites villesd’oltralpe. Una presenza densa e burrosa che addolcisce le storie con un tono carezzevole e un retrogusto favolistico.

Leggi anche:  Teorie costruttiviste a scuola

Les Emotifs anonymes, commedia di Jean-Pierre America con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie. Durata: 1 ora e 20 minuti.

Fonti: Le Figaro  MyMovies

Dr. Walter La Gatta

Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player



Terapia di coppia



Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

Lascia un commento