Gli emotivi anonimi – Film francese sulla timidezza e le fobie sociali
In Francia è uscito un film brillante sul tema della timidezza: Les Emotifs anonymes. (Gli Emotivi anonimi sono dei gruppi di auto-aiuto che, ispirandosi agli Alcolisti Anonimi, cercano di aiutarsi reciprocamente per superare i loro problemi emotivi).
La trama: Jean-René (Benoit Poelvoorde), è proprietario di una fabbrica di cioccolato che sta minacciando di dichiarare fallimento e Angelique (Isabelle Carré) esperta cioccolataia, un vero talento nella sua professione. I due protagonisti sono degli iperemotivi e soffrono di fobie sociali. Più che la timidezza dunque, il film mette in scena la fobia, cioè la paura estrema che spinge la vittima a fare qualsiasi cosa pur di evitare di affrontare la propria paura.
A11
La Trama
Angélique è una giovane cioccolataia afflitta da un’insicurezza patologica. Rimasta senza lavoro, si rivolge alla piccola “Fabrique de Chocolat”, dove viene subito assunta dal proprietario Jean-René, uomo apparentemente schivo e rigido, ma in verità affetto a sua volta da una timidezza ai limiti dell’asocialità. A causa di un’incomprensione, Angélique viene assunta come rappresentante e, accettando passivamente la cosa, si trova costretta a combattere contro le sue difficoltà a comunicare per cercare di risollevare il declino della piccola azienda. Nel frattempo, Jean-René si consulta col suo psichiatra e, per superare i propri imbarazzi, si impone il compito di invitare a cena una donna.
Le proprietà terapeutiche del cioccolato diventano poteri taumaturgici quando toccano il territorio francese. E quel sapore avvolgente e ravvivante che nelle “favole” cinematografiche scalda il cuore e risveglia la bontà d’animo di ognuno, diviene un vero e proprio deus ex machina quando si dischiude nelle petites villesd’oltralpe. Una presenza densa e burrosa che addolcisce le storie con un tono carezzevole e un retrogusto favolistico.
Les Emotifs anonymes, commedia di Jean-Pierre America con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie. Durata: 1 ora e 20 minuti.
Dr. Walter La Gatta
Saluto del Centro Italiano di Sessuologia
CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA
Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908