Il telefono cellulare al lavoro è uno stress?

Il telefono cellulare al lavoro è uno stress?

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

Uno studio ha scoperto che il telefono cellulare sul posto di lavoro è una delle principali cause di stress: una persona su cinque ammette che non è in grado di fare il proprio lavoro correttamente.

La società di telecomunicazioni Daisy Group ha condotto un sondaggio nella regione della East Anglia, in Gran Bretagna, in cui ha scoperto che il 31 per cento dei lavoratori di questa regione si sente così in ansia nel dover fare o rispondere alle chiamate, che evita il più spesso possibile di prendere in mano il telefonino.

A21

Un ulteriore quindici per cento delle persone ha confessato di chiudere spesso bruscamente la chiamata in quanto la conversazione si era fatta troppo imbarazzante. Quando è stato chiesto il motivo per cui essi evitano di utilizzare il telefono cellulare sul posto di lavoro, si è visto che molte persone si sentivano a disagio per le chiamate (perché vengono ascoltate dai colleghi, ma anche per la paura di essere colti di sorpresa dalle domande del chiamante).

Il dieci per cento addirittura sostiene di aver sviluppato una fobia per il telefono, a forza di sopportare i reclami dei clienti per le chiamate ricevute durante il lavoro.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ONLINE
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

‘La Generazione Y’ – coloro cioè che sono cresciuti con la tecnologia e-mail – è quella che più di tutte le altre evita le chiamate: il 35 per cento dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni trova infatti particolarmente stressante utilizzare il telefono cellulare sul posto di lavoro.

Tutti hanno sperimentato l’esperienza di ricevere un qualche tipo di telefonata imbarazzante di fronte ai colleghi o ai clienti… Ci sono però alcune persone che sentono questo fatto come un grave problema. La maggior parte delle persone preferisce non a caso la email al telefono, perché la può controllare meglio ed ha la possibilità di riflettere prima di parlare. Al telefono invece non si ha mai un controllo sicuro sulla conversazione e non si sa mai come andrà a finire.

Leggi anche:  Essere promossi sul lavoro non sempre fa bene

 

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Se non si riconosce il numero del chiamante ad esempio, è frequente che le persone temano una seccatura, più che una buona notizia, e spesso non rispondono.

Non si tratta dunque di una vera e propria fobia, ma del timore di ricevere cattive notizie, oppure di fare brutte figure, di essere ascoltati contro la propria volontà, di dover divulgare cose che si sarebbe preferito tenere segrete perché il chiamante non sa in quale situazione ci si trovi in un particolare momento.

La reazione ansiosa è normale in queste situazioni. Diventa invece preoccupante se essa diventa una risposta regolare ogni volta che si deve usare il telefono. In questo caso, conviene parlarne con lo psicologo o con il medico di famiglia.

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Fonte:

Does using the phone at work stress you out? Cambridge news

Immagine:
Pxhere

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram