Ipnosi e disturbi psicosomatici

Ipnosi e Disturbi psicosomatici

IPNOSI E DISTURBI PSICOSOMATICI

Intervista sull'ipnosi

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Dr. Walter La Gatta

I disturbi psicosomatici rappresentano un’interessante e complessa intersezione tra mente e corpo, dove lo stress emotivo può manifestarsi sotto forma di sintomi fisici. In questo contesto, l’ipnosi emerge come un potente strumento terapeutico per affrontare e alleviare i sintomi associati a queste condizioni. Quello che segue è un approfondimento di queste tematiche.

Cosa sono i disturbi psicosomatici?

I disturbi psicosomatici sono condizioni mediche in cui i sintomi fisici sono influenzati o causati da fattori psicologici, come lo stress, l’ansia o la depressione. Questi sintomi possono manifestarsi in diverse parti del corpo, inclusi mal di testa, dolori muscolari, problemi gastrointestinali e altri disturbi fisici. Spesso, nonostante le indagini mediche, non si trovano cause organiche evidenti per tali sintomi, il che suggerisce un’origine principalmente psicologica.

Su cosa si fonda la psicosomatica?

Il suo presupposto teorico è la considerazione secondo la quale l’essere umano è una inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in alcune forme morbose, accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici.

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Quali sono le malattie psicosomatiche?

Le malattie psicosomatiche possono riguardare dolori, nausea o altri sintomi fisici, senza che però vi sia una causa fisiologica che possa essere diagnosticata. La psicosomatica è spesso chiamata in causa per problemi di stress. (Ogni persona infatti sperimenta diverse malattie psicosomatiche dovute allo stress).

La psicosomatica è una scienza ancora attuale?

Sebbene alcuni concetti siano superati, la psicosomatica è ancora uno degli indirizzi più promettenti della ricerca, attraverso la nuova branca della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), che ha l’obiettivo di chiarire le relazioni tra funzionamento psicologico, secrezione di neurotrasmettitori a livello cerebrale, ormoni da parte del sistema endocrino e funzionamento del sistema immunitario.

Quando si dovrebbe pensare a una probabile causa psicosomatica?

Quando la causa di una patologia appare dubbia, la possibilità che sia di origine psicosomatica deve essere presa in considerazione.

Cosa è l’ipnosi?

L’ipnosi è una tecnica terapeutica che coinvolge uno stato di coscienza alterato, in cui la persona è altamente concentrata, rilassata e aperta alla suggestione. In questo stato, l’individuo diventa più ricettivo ai cambiamenti cognitivi e comportamentali, consentendo al terapeuta di esplorare e modificare i processi mentali che possono contribuire ai sintomi psicosomatici.

Leggi anche:  Consigli per prepararsi a un colloquio di lavoro

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Come si usa l’ipnosi sui disturbi psicosomatici?

L’ipnosi può essere utilizzata per riconfigurare le associazioni mentali che collegano lo stress emotivo ai sintomi fisici. Attraverso l’uso di suggerimenti positivi e immagini mentali, il terapeuta può aiutare il paziente a riorientare le proprie percezioni e reazioni ai fattori stressanti, riducendo così l’incidenza e l’intensità dei sintomi psicosomatici. Durante una sessione di ipnosi, il terapeuta può guidare il paziente all’esplorazione delle cause sottostanti dei sintomi psicosomatici.

Perché funziona l’ipnosi con i disturbi psicosomatici?

Perché può ridurre lo stress e l’ansia. Attraverso tecniche di rilassamento profondo e visualizzazione guidata, l’ipnosi può aiutare l’individuo a raggiungere uno stato di calma mentale e fisica, riducendo così la tensione emotiva che può contribuire ai sintomi fisici.

Perché è consigliabile ricorrere all’ipnoterapia per trattare sintomi somatici?

Perché si ottiene una diminuzione del consumo di farmaci inutili; inoltre si impara a gestire meglio la loro sintomatologia, mantenendo nel tempo i benefici conseguiti con la terapia ipnotica.

Dr. Walter La Gatta

 

Training Autogeno - Clinica della Timidezza

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

 

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram