Pubblicato il Lascia un commento

Realizzare i propri obiettivi

Realizzare i propri obiettivi

Realizzare i propri obiettivi

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

La realizzazione dei propri obiettivi è un processo che richiede impegno, determinazione e una strategia efficace. Che si tratti di obiettivi personali, professionali o relazionali, seguire un percorso ben definito può aumentare le possibilità di successo e favorire una crescita personale e professionale. Ecco allora una guida passo passo che ti potrà essere di aiuto.

Come si definiscono gli obiettivi?

Il primo passo per raggiungere i propri obiettivi è definirli in modo chiaro e specifico. Gli obiettivi dovrebbero essere realistici, misurabili, rilevanti e limitati nel tempo. Definire gli obiettivi in ​​questo modo aiuta a creare un quadro chiaro e identificare i passi necessari per raggiungerli.

Come devono essere valutati gli obiettivi?

La prima cosa da fare è distinguerli fra “realistici” e “irrealistici”. Se sono irrealistici devono essere immediatamente abbandonati o diventare di scarsa priorità; se sono realistici occorre impegnarsi da subito per cominciare la propria corsa ad ostacoli.

Se gli obiettivi realistici sono di breve o di lungo termine, da quali è meglio cominciare?

Sicuramente dagli obiettivi realistici a breve termine: questo sarà un buon allenamento per gli obiettivi più complessi.

Quanto bisogna lavorare per raggiungere i propri obiettivi?

Molto, anche se sembrerebbe ovvio. L’impegno deve essere presente anche quando gli obiettivi sembrano apparentemente facili: per dare il meglio di sé occorre una certa disciplina.

Meglio lavorare da soli o in gruppo?

Dipende: dagli obiettivi, ma anche dal proprio carattere. Lavorare in gruppo può essere più creativo, ma più dispersivo. Se ci si rende conto di avere bisogno della collaborazione di altri lungo il percorso, tanto vale iniziare da subito nella creazione di un team affiatato e motivato.

Festival della Coppia 2023 - La terapia di coppia dopo un tradimento

YouTube player
Festival della Coppia

 

Cosa è il piano d’azione?

Dopo aver definito i propri obiettivi, è importante creare un piano d’azione dettagliato. Questo piano dovrebbe includere azioni specifiche, scadenze e risorse necessarie per raggiungere l’obiettivo. Avere un piano d’azione chiaro e definito aiuta a mantenere la motivazione e a monitorare i progressi.

Come si mantiene la motivazione?

Per mantenere la motivazione, è importante ricordare il motivo per cui si desidera raggiungere l’obiettivo e celebrare i progressi ei successi. Inoltre, circondarsi di persone positive e di supporto può aiutare a mantenere la motivazione e a superare gli ostacoli.

Quanto si deve essere flessibili nella realizzazione degli obiettivi?

Pochissimo: il successo dipende da un buon progetto di partenza, cui occorre attenersi quanto possibile. Eventuali cambiamenti verificatisi durante il percorso devono portare ovviamente a un ripensamento del progetto iniziale.

Se uno degli ostacoli dipende da competitor piuttosto bravi, meglio non pensarci e concentrarsi solo sul proprio lavoro?

Leggi anche:  Perché si inizia a bere?

Assolutamente no. I competitor non vanno mai sottovalutati, ma studiati e, se necessario, emulati, per coprire i propri punti di debolezza.

Come rapportarsi verso un possibile fallimento?

Meglio fallire nel cercare di raggiungere un proprio obiettivo piuttosto che rimanere nella fase “stavo pensando di provarci”. La vita non va guardata attraverso la lente della paura. Se ci si assume un rischio calcolato e si fallisce nell’impresa, quello che rimane è una preziosa esperienza di apprendimento, da riutilizzare alla prossima occasione. Tutti possono fallire, ma non provarci per paura di fallire è un fallimento in partenza.

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche e ONLINE

Costo della Terapia
90 euro in presenza
60 euro online

Come si superano gli ostacoli?

Per affrontare gli ostacoli, è importante identificare le cause e trovare soluzioni creative e resilienti. Avere un piano di riserva e una rete di supporto può aiutare a superare gli ostacoli e mantenere la fiducia in sé stessi.

Come gestire le emozioni negative che seguono un fallimento?

Cercare di rimanere positivi, trovando in sé la forza di riderne, attraverso l’ironia.  Quando le cose si fanno difficili, l’importante è non andare nel panico e far si che il corpo e la mente rimangano sereni, per cercare soluzioni razionali. Un’altra cosa importante è rimanere umili: il fallimento può accadere a tutti e va accettato. Anche i campioni dello sport ogni tanto perdono… Ma restano campioni.

Quando si capisce che gli obiettivi che ci si è dati erano in realtà irrealistici, cosa fare?

Quando si fronteggiano situazioni che non consentono di raggiungere i propri obiettivi di vita, la risposta più efficace per la propria salute, sia fisica che psicologica, è quella di rinunciare a questi obiettivi e fare dei nuovi progetti, con nuove mete da raggiungere, in modo da limitare al massimo le conseguenze del fallimento e ritrovare in breve nuove motivazioni. Questo farà bene non solo al successo personale, ma anche alla salute e al benessere generale.

Dr. Walter La Gatta

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi


YouTube player

Immagine

Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *