ansia sociale
Ansia Psicologia Relazioni Timidezza

L’ansia sociale non è la timidezza

Se nelle situazioni sociali sperimentate un’alterazione delle funzioni corporee (es. palpitazioni, tremori, rossori, nausea, mal di testa, mani fredde, mal di stomaco ecc.) questo potrebbe significare che soffrite di un disturbo di ansia sociale.

Il problema riguarda soprattutto gli adolescenti. E’ difficile trovare una statistica credibile in materia, ma si stima che circa il 13% dei ragazzi di età compresa fra i 9 ed i 17 anni sperimentino questo disturbo d’ansia (Fonte: U.S. National Mental Health Information Center).

Recenti statistiche sembrano inoltre aver appurato che circa il 5% dei giovani americani soffrano di Disturbo di Ansia Sociale (Fonte: University of California, San Diego).

La maggior parte dei bambini con disturbi d’ansia non hanno amici o ne hanno pochissimi, non fanno attività extrascolastiche, dicono di non amare la scuola e, nei casi più gravi, rifiutano di andarci.

L’importante è non confondere l’ansia sociale con la timidezza: il timido non ha facilità di rapporti, ma una volta che conosce le persone e ha rotto il ghiaccio, è tranquillo. Chi soffre di ansia sociale invece è letteralmente terrorizzato di presentarsi a nuove persone, di uscire di casa, andare a fare la spesa, parlare in pubblico ecc.

E’ assolutamente inutile oggi, soffrire in silenzio per questo problema: vi sono infatti numerosi trattamenti farmacologici e psicoterapici che possono, se non cancellare completamente il disagio, quanto meno migliorare la qualità della vita delle persone.

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale in presenza: Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
Terapie online Via Skype e Whatsapp

● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.