Il nome influenza la vita e la personalità?
Relazioni Studi

Il nome influenza la vita e la personalità?

Il nome influenza la vita e la personalità?

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Dic 13, 2020 @ 13:41

La ricerca dimostra che il nome influisce moltissimo sulla vita delle persone: ecco perché non dovrebbe essere scelto a caso.

A24/A3

Ecco una rassegna di studi condotti sull’importanza del nome:

  • Uno studio del 2007 ha rilevato che le persone i cui nomi (o cognomi) iniziano con una lettera posta all’inizio dell’alfabeto hanno maggiori probabilità di essere ammesse a scuola, anche quando alunni con iniziali poste più in fondo nell’alfabeto hanno punteggi più alti.
  • Uno studio del 2013 suggerisce che se si ha un nome (o un cognome) tra le ultime lettere dell’alfabeto, è più probabile che si diventi dei tipi ansiosi, tendenti, ad esempio, a fare acquisti d’impulso. Gli autori dello studio teorizzano che questo atteggiamento sia il prodotto di una vita passata ad aspettare che il proprio nome venisse chiamato, portando all’impazienza.
  • La Marquette University ha scoperto che le persone con nomi comuni hanno maggiori probabilità di essere assunte per un lavoro rispetto ad altre e questo è ancora più vero se il nome è semplicissimo da pronunciare, come ha scoperto uno studio della NYU , probabilmente perché tendiamo ad apprezzare ciò che è facile.
  • Secondo uno studio del 2008, è statisticamente più probabile che si faccia carriera in un’azienda le cui iniziali rispecchiano le proprie.
  • A scuola, secondo uno studio del 2007, è più probabile che un ragazzo con il nome di una ragazza venga sospeso dalle lezioni.
  • Per quanto riguarda gli aspetti sentimentali, un numero sorprendentemente alto di persone sceglie un partner con un nome simile al suo o con la stessa iniziale.
  • D’altra parte, uno studio del 2009 ha rilevato che se il proprio nome è difficile da pronunciare, si potrebbero avere maggiori problemi con soggetti dell’altro sesso perché è come se essi facessero correre un rischio più elevato.
  • I nomi insoliti possono essere visti come un segno di delinquenza giovanile e rendono meno probabile che venga chiesto un colloquio di lavoro, secondo uno studio del 2009 .
  • Triste ma vero, se il proprio nome suona come quello di un “bianco”, è più probabile che si venga chiamati a un colloquio di lavoro. Uno studio dell’American Economic Association ha confermato questo tipo di discriminazione nel mercato del lavoro.
  • L’European Journal of Social Psychology ha scoperto che l’uso di un’iniziale intermedia può far sembrare la persona più intelligente e più competente. Più iniziali? Ancora meglio.
  • Uno studio sui nomi tedeschi ha rilevato che le persone i cui cognomi erano “Kaiser” (“imperatore”) o “König” (“re”) avevano maggiori probabilità di essere capi rispetto a persone chiamate “Koch” (“cuoco”) o “Bauer” (“contadino”).
  • Per qualche ragione, afferma infine LinkedIn, è più probabile che i dirigenti abbiano nomi brevi, mentre le donne utilizzano i loro nomi completi, probabilmente per presentarsi in modo maggiormente professionale.
  • Secondo The Atlantic , le donne con nomi che sembrano neutrali rispetto al genere hanno maggiori probabilità di essere promosse in alcuni settori.
Leggi anche:  Trovare la giusta terapia psicologica

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Alcuni di questi studi sono più convincenti di altri e pochi si addentrano nelle ragioni di queste correlazioni a volte strane.

Secondo il Prof. Richard Wiseman, docente di psicologia presso l’Università di Hertfordshire, il nome di una persona può influenzare molto il giudizio che gli altri si fanno di lui/lei: “Può essere una sorta di profezia che si autorealizza”, dice il docente. Così, se il proprio nome suona intelligente, di successo e attraente, la persona che lo possiede sembra avere maggiori chances di successo nella vita.

Negli ultimi anni ci sono stati vari studi sull’argomento. E’ stato così scoperto che ragazze chiamate con nomi tipicamente femminili, come “Isabella”, sono meno portate per la matematica o la scienza di quelle che ad esempio si chiamano Madison (lo studio era inglese) e che gli allievi che hanno nomi che suonano popolari ottengono a scuola voti più bassi rispetto ai possessori di nomi più altisonanti, anche a parità di rendimento scolastico (una Patrizia insomma ha molte meno probabilità di prendere bei voti rispetto a una Elsa Ildegarda).

 

Dr. Walter La Gatta
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it

Marche

Nelle ricerche in lingua inglese si è scoperto inoltre che le Denise sono molto frequenti fra dentisti e dermatologi, mentre i Lawrence sono comunissimi fra gli avvocati e i Raymond tra i radiologi.

Quanto ai cognomi, curiosi sono gli “attronimi” o “attonimi”, che sono quei nomi che hanno attinenza con qualche caratteristica della persona stessa che li possiede. Questo fenomeno del nome che crea il destino di chi lo porta, si chiama “determinismo nominativo”, ma non è certo una cosa nuova, visto che i latini dicevano già “nomen omen est “, cioè “il nome è un presagio”.

Per fare qualche esempio: il pilota inglese Scott Speed (speed significa velocità), l’ex portavoce della Casa Bianca (Larry Speakes – to speak parlare), l’ex arcivescovo di Manila, il cardinale Sin (sin in inglese significa peccato) oppure l’ex capo della polizia, in Italia, che si chiamava Manganelli, oppure il Cardinal Crociata, o il predicatore Cantalamessa.

A volte il nome può essere causa di insuccesso. Un esempio particolare è quello del presidente americano Barack Hussein Obama, il quale nel 2008 ci scherzò su: “Ho avuto il mio secondo nome da qualcuno che ovviamente non pensava che avrei mai potuto correre per la presidenza”.

I nomi possono dunque determinare il destino di una persona e per questo non andrebbero scelti solo per il gusto dei genitori, ma pensando al benessere di chi poi li dovrà portare. Si può scegliere un nome originale, ma occorre evitare che il nome possa diventare un handicap. Così, se vi chiamate Innamorato di cognome, a vostro figlio evitate di mettergli un nome che ci si abbini, come ad esempio Felice: sarebbe una tortura, per tutta la vita!

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Immagine:
Freepik

Terapia di coppia

COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o Whatsapp
Torneremo in presenza dal 15 Ottobre 2021
Richiesti Green Pass e  Mascherina


Ultimo Aggiornamento: Dic 13, 2020 @ 13:41

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona

Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype

PSICOTERAPEUTI ANCONA, ANCHE VIA SKYPE! Ad Ancona siamo nella zona dell'Ospedale Regionale di Torrette, una località facile da raggiungere con ...
Leggi Tutto
Terapia sessuale e sessuologia

Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona

TERAPIA SESSUALE E SESSUOLOGIA ANCONA La terapia sessuale e la sessuologia sono gli strumenti attraverso i quali, in caso di ...
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona

Terapia Ansia Ancona

TERAPIA ANSIA - ANCONA I disturbi d'ansia riguardano l'essere eccessivamente e costantemente preoccupati per qualcosa, gli attacchi di panico, i ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA La terapia per la timidezza è principalmente psicologica, perché la timidezza non è una ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Clinica della Timidezza

Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI ROMACIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
Archivio Storico della Consulenza online 1

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE In questa pagina troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza online effettuate alla ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica Via Skype

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.