Se i genitori abituano i figli ad essere indipendenti, essi sono più attivi, più pronti, più intelligenti.
I genitori mostrano però sempre più di essere preoccupati per la sicurezza dei loro figli, a causa dei pericoli che vi sono nell’ambiente (traffico, molestie, ecc.): per questo, secondo la Dr.ssa Angie S. Page della University of Bristol, che su questo tema ha condotto una ricerca, i bambini sono sempre meno indipendenti.
Una volta a scuola ci si andava da soli, così come a fare sport o a trovare un amico a casa sua: oggi i bambini sono sempre accompagnati da un adulto e questa mancanza di indipendenza nella mobilità influenza negativamente lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo del bambino. Per non parlare del rischio di obesità, dovuto alla eccessiva sedentarietà.
Lo studio è stato condotto su 1 307 preadolescenti di età compresa fra i 10 – 11 anni, che frequentavano 23 scuole diverse di una grande città. Con uno speciale congegno, chiamato accelerometro, si è visto quanta attività fisica facevano in effetti questi bambini in una settimana. Con un questionario poi sono state rilevate le abitudini dei soggetti presi in esame.
Risultati: I maschi sono generalmente più indipendenti delle femmine e, come naturale, più sono grandi, più sono indipendenti e attivi. Non c’è invece nessuna relazione fra la mobilità indipendente e l’attività fisica del week end.
La conclusione dei ricercatori è dunque quella che i figli dovrebbero essere più attivi, più capaci di muoversi nell’ambiente in modo autonomo, per un corretto sviluppo, sia fisico, sia mentale: per questo occorrerebbe rendere più sicure le città, in modo che i genitori stiano più tranquilli ed i figli imparino a spostarsi senza essere accompagnati.
Fonte: Health 24
Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza
Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908