Fumare da giovani porta alla depressione

I ricercatori della Florida State University hanno affermato che l’esposizione precoce alla nicotina può avere delle conseguenze nell’età matura, portando i soggetti verso la depressione.

Ad alcuni topi adolescenti sono state iniettate due volte al giorno dosi a base di nicotina o di sale per 15 giorni e poi sono state studiate le reazioni di queste cavie da laboratorio a situazioni piacevoli e stressanti.

Carlos Bolanos, che ha condotto la ricerca, ha affermato che i cambiamenti comportamentali con sintomi di depressione possono emergere dopo una settimana dalla cessazione delle iniezioni di nicotina e che anche un solo giorno di assunzione della nicotina in adolescenza può avere effetti di lunga durata.

Lo studio, che è stato pubblicato nella rivista Neuropsychopharmacology, ha scoperto che i topi esposti alla nicotina mostravano comportamenti depressivi o ansiosi, come il rimanere immobili anziché reagire in una tipica situazione in cui si scappa, oppure evitavano di consumare le ricompense.

Per ridurre questi stati depressivi nei topi, i ricercatori usavano, con buoni risultati, sia farmaci antidepressivi, sia altra nicotina.

Questo vale solo per i topi adolescenti, perché gli stessi effetti non si sono visti sui topi adulti.
Secondo i ricercatori questo studio potrebbe valere anche per gli esseri umani.

Fonte: UPI.com

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

 

Lascia un commento