Non sa difendersi – Consulenza online

Non sa difendersi – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo perchè vorrei dei consigli su come affrontare una discussione e imparare meglio a difendersi.

Mi spiego meglio; qualche giorno mi è capitato di avere una discussione con una mia amica e mi sono sentita dire che non faccio mai niente se non ho qualcosa in cambio, che penso solo allo studio e non dò importanza alle amicizie e le sto trascurando…! Il fatto è che queste accuse mi hanno ferita molto soprattutto perchè non sono vere e non me le aspettavo!

Non sono mai stata una persona egoista, quando posso un favore lo faccio e chi mi conosce lo sa…non voglio pretendere di avere sempre ragione, ci mancherebbe, è solo che i miei comportamenti sono stati fraintesi! In questo periodo mi sto concentrando molto sullo studio, è una mia scelta perchè la facoltà che studio è impegnativa e il mio obiettivo ora è laurearmi in tempi ragionevoli, anche perchè i miei genitori pagano non poco per farmi studiare! Il fatto è che a me serve concentrazione per studiare e non mi va per esempio di stare sveglia fino a tardi o di saltare lezioni (per noi la frequenza è importante, vengono spiegate troppe cose)! Scusate se mi dilungo sui motivi della discussione, vorrei solo farmi capire…

Quando mi sono sentita dire quelle cose sono stata colta di sorpresa e non ho saputo spiegare bene le mie ragioni: non è che sono stata zitta, mi sono difesa anche io ma non come avrei voluto…solo in seguito quando ci ho ragionato su mi sono venute in mente altre “argomentazioni” che sul momento invece non ho detto. Il problema è che sono sempre stata molto insicura per cui quando mi muovono un’accusa penso di essere io ad avere qualcosa che non va, e ci rimango male. Inoltre dopo parlandone con mia madre anche lei mi ha fatto notare che non erano vere le accuse che mi ha mosso la mia amica, che devo imparare a “non farmi mettere i piedi in testa”!

Secondo voi è un problema legato alla timidezza o non dipende da quello? In ogni caso avreste dei consigli da darmi?
Grazie per la lettura!


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

A8

Gentilissima,

Sicuramente ci sono delle persone che sanno difendersi meglio di altre, perché più capaci a non lasciarsi travolgere dalle emozioni, a mantenere un grado elevato di lucidità in ogni situazione, a ragionare velocemente su quanto hanno ascoltato e a trovare, altrettanto velocemente, le parole giuste per sostenere le proprie posizioni.

Leggi anche:  Ossessionata dal giudizio degli altri - Consulenza online

In ogni caso, anche le persone più capaci a farsi rispettare dagli altri possono avere, in alcuni casi, prestazioni non efficaci, specie se sono stanche, stressate, sfiduciate ecc.

A volte, infatti, anche le aspettative giocano un ruolo importante: quando si è rilassati e non ci si aspetta che la persona con la quale si sta conversando possa avanzare delle critiche, ad esempio, anche la sorpresa può essere di per sé un fattore di inibizione.

Dunque, eviti di apllicarsi da sola l’etichetta della “persona che non sa difendersi”. Deve, piuttosto, imparare a dire: “questa volta è andata così”, pensando che ci potranno essere sicuramente tante altre occasioni in cui potrà, invece, farsi valere molto di più.

Quanto alle critiche, non sempre esse vengono mosse con intento benevolo (anzi, è spesso vero il contrario), per cui vale sempre la pena prenderle in considerazione, perché permettono di guardare la realtà da una prospettiva diversa, ma scartarle subito dopo se si capisce che sono causate solamente da invidia e gelosia. 

Se desidera confrontarsi con altre persone, cerchi di parlare con qualcuno che possa essere veramente neutrale e che non le dia ragione a priori (come potrebbe essere, ad esempio, sua madre). Valuti inoltre se le critiche che le vengono rivolte hanno l’intento benevolo di spronarla a superare atteggiamenti sbagliati verso lo studio, o verso i rapporti sociali: potrebbe anche essere!

E’ possibile infatti che lei, senza accorgersene, stia dedicando alle sue amiche solo dei ritagli di tempo, quando non ha da studiare, e non sia mai disponibile quando loro hanno bisogno di lei… La cosa sarebbe plausibile, visto che il suo principale obiettivo ora è la laurea in tempi brevi, per ridurre le spese dell’Università. Questo potrebbe averle fatto perdere di vista altri aspetti della realtà che non sono meno importanti.

Saluti cordiali.

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Immagine:
Unsplash

Intervista sull'ipnosi

YouTube player

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

 

Lascia un commento