Bambini e disturbi psicologici

 

FISS | CISDr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it

Marche

 

Non solo gli adulti, ma anche i bambini possono avere qualche problema psicologico. Questi disturbi possono essere difficili da identificare da parte dei genitori; ecco allora qualche informazione per sentirsi più sicuri di fare la cosa giusta.

Che cos’è un disturbo psicologico?

Un disturbo psicologico può essere dato da sentimenti o comportamenti che causano angoscia o impediscono a chi ne soffre di condurre un normale stile di vita.

Nell’elenco che segue sono indicate tutte le patologie psicologiche potenzialmente possibili nell’infanzia, anche se fra esse vi sono disturbi molto frequenti ed altri molto rari.

A6

  • Difficoltà specifiche di apprendimento (DSA)

Le ‘difficoltà specifiche di apprendimento’ sono connesse ad un certo tipo di apprendimento (lettura/scrittura/calcolo) ; con il passare del tempo, la difficoltà iniziale si riflette sull’insieme di tutto il periodo dell’attività scolastica, con il rischio di farla concludere con l’insuccesso.

La dislessia è la difficoltà ad acquisire la lettura nell’epoca abituale, al di fuori di qualsiasi insufficienza o deficienza sensoriale. Il 5-15% dei bambini fra i 7 e i 7 anni e mezzo viene diagnosticato come ‘dislessico’, dato che prima di questa età errori nella lettura sono banali per la loro frequenza.

Il soggetto dislessico confonde le lettere simili fra loro per il suono o per la forma, inverte, omette, aggiunge e sostituisce sillabe. La difficoltà riguarda anche l’acquisizione delle pause e del ritmo. In genere i problemi di dislessia si accompagnano con problemi di disortografia, con errori simili a quelli osservati nella lettura.

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
Clicca qui per saperne di più e tornaci a trovare presto !

  • Disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD)

Rispetto alla maggior parte dei bambini della stessa età, i bambini con ADHD hanno difficoltà con l’attenzione, comportamenti impulsivi, iperattività, o una combinazione di questi problemi.

  • Disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia nei bambini riguardano paure e preoccupazioni persistenti, che interrompono la loro capacità di partecipare a giochi, scuola, o situazioni sociali tipiche dell’età. Si può trattare di ansia sociale, ansia generalizzata e disturbi ossessivo-compulsivi.

  • Tic nervosi

I tic sono movimenti improvvisi ed involontari che riguardano tutto il corpo, ma in particolare il viso. Compaiono verso i 6/7 anni. Non è raro che un senso di colpa o di vergogna accompagni il tic. L’ambiente può rinforzare il tic con rimproveri troppo insistenti, derisioni, proibizioni che accrescono l’ansia e possono mettere in moto una organizzazione nevrotica.

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPETerapie online

  • Disturbo dello spettro autistico (ASD)

Il disturbo dello spettro autistico è una condizione neurologica che appare nella prima infanzia, di solito prima dei 3 anni. Sebbene la gravità di questi disturbi sia molto variabile, un bambino con questo disturbo ha difficoltà a comunicare e interagire con gli altri.

  •  Fobie ed Ossessioni

Verso gli 8 anni cominciano a comparire le fobie, fra cui quella della morte. Si tratta di una paura esistenziale, talvolta espressa direttamente, talvolta sotto forma di paura ipocondriaca.

L’atteggiamento dell’ambiente circostante ricopre un ruolo non indifferente nella fissazione o meno di questi comportamenti. Il bambino ipocondriaco, ad esempio,è in perenne preoccupazione sul suo stato di salute, è facilmente affaticabile, accusa dolori o disagi variamente localizzati, tipo cefalea, dolori alla schiena ecc.

Un’altra fobia tipica è la fobia scolastica. Si tratta di una fobia che interessa soprattutto i maschi e nell’80% dei casi si tratta di figli unici, primogeniti o prediletti. E’ una reazione di angoscia intensa strettamente connessa alla scuola : al momento della partenza da casa, il bambino si agita e manifesta un grande terrore, piange, supplica i genitori.

Ipnosi clinica 

Foto Dr. Walter La Gatta


Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908

  • Disturbi alimentari

Sono sempre più frequenti, anche nei bambini. I disturbi alimentari riguardano una forte preoccupazione per un tipo di corpo ideale, desiderio incontrollato di aumento o perdita di peso e abitudini alimentari e dietetiche non corrette. I disturbi alimentari, come l’anoressia, la bulimia o il disturbo da alimentazione incontrollata possono provocare problemi emotivi e sociali oltre che complicazioni fisiche di una certa gravità.

  • Depressione e altri disturbi dell’umore

La depressione è un persistente sentimento di tristezza e perdita di interesse per l’ambiente, che interrompe la capacità di un bambino di impegnarsi a scuola o interagire con gli altri. Nel caso si trattasse di disturbo bipolare, questo si traduce in sbalzi d’umore estremi tra depressione e comportamenti di forte eccitazione, per cui il bambino mette in atto dei comportamenti a rischio, sottovalutandone i pericoli.

  • Disturbo post-traumatico da stress (PTSD)

Il disturbo post traumatico da stress è un disagio psicologico prolungato che comporta ansia, ricordi angoscianti, incubi e comportamenti negativi in ​​risposta a una violenza, un abuso, lesioni o altri eventi traumatici.

Chiedi consulenza online

Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì

Quali sono i segnali di allarme di una malattia psicologica nei bambini?

I segnali d’allarme sono:

  • Tristezza persistente (due o più settimane)
  • Autolesionismo
  • Discorsi sulla morte, o sul suicidio
  • Estrema irritabilità
  • Cambiamenti drastici di umore, comportamento o personalità
  • Cambiamenti nelle abitudini alimentari
  • Perdita di peso
  • Difficoltà a dormire
  • Frequenti mal di testa o mal di stomaco
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Cambiamenti nel rendimento scolastico
  • Assenze da scuola

Cosa fare se si sospetta che il bambino soffra di un disturbo psicologico?

La prima cosa da fare è parlarne con le insegnanti e con il pediatra, oltre che con uno psicologo, senza necessariamente portare il bambino in seduta.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
su Facebook

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

E’ facile arrivare a una diagnosi a questa età?

No, perché i bambini piccoli potrebbero avere difficoltà a comprendere o esprimere i propri sentimenti e anche perché vi sono molte differenze individuali nei diversi gradi di sviluppo. Si può indicare una possibile diagnosi, che però va affinata nel tempo.

Il bambino può essere portato in terapia?

Con i bambini piccoli, la psicoterapia va adattata all’età: lo psicologo può osservare il bambino durante il gioco,  nelle interazioni con i genitori, con i suoi pari, può porgli delle domande dopo la produzione di un disegno.  Sicuramente, almeno all’inizio, è maggiormente consigliabile che siano i genitori a chiedere aiuto psicologico, in modo da comprendere meglio i problemi del proprio figlio e le modalità più indicate per aiutarlo a superare i problemi.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
Dr. Walter La GattaANCONA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Feb 29, 2020 @ 19:48

Immagine:
Pxhere

About

Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908 La ...
Leggi Tutto
Terapia di Coppia

Terapia di Coppia e Terapia Sessuale a Fabriano – Dr. Giuliana Proietti

TERAPIA DI COPPIA E TERAPIA SESSUALE A FABRIANO Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 email g.proietti@psicolinea.it Benvenuti. Se siete approdati ...
Leggi Tutto
Ipnosi clinica

Ipnosi clinica a Fabriano – Dr. Walter La Gatta

Ipnosi Clinica a Fabriano Dr. Walter La Gatta Via Vincenzo Monti, 31 presso Integra Salute Zona Ospedale Per appuntamenti: 348 ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Psicologo esperto

Psicologo Ancona – Dr. Walter La Gatta – Psicoterapeuta a Ancona

Psicologo Ancona - Dr. Walter La Gatta - Psicoterapeuta a Ancona Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908 ANCONA - ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche Nel nostro Studio Professionale è possibile accedere a trattamenti psicoterapeutici individuali e di coppia (etero ...
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche

Terapeuti Ancona – Fabriano – Terni – Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
archivio storico

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

In questa sezione troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza effettuate alla Clinica della Timidezza, e le relative ...
Leggi Tutto
Terapie online

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
Consulenza via email

Consulenza via eMail

CONSULENZA VIA eMAIL Consulenza privata A DISTANZA (servizio a pagamento) Questo servizio permette di ricevere la consulenza sulla propria mail, nella massima ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.