Con chi mangiare in mensa per dimagrire, (o per ingrassare...)
Studi

Con chi mangiare in mensa per dimagrire, (o per ingrassare…)

Con chi mangiare in mensa per dimagrire, (o per ingrassare…)

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Giu 12, 2021 @ 12:15

Alcuni ricercatori dell’Indiana University of Pennsylvania e dell’Università di Akron hanno scoperto che il numero medio di calorie che consumano gli studenti universitari varia a seconda delle persone con cui essi mangiano: maschi, femmine o gruppi misti.

“Quello che abbiamo scoperto è che, in media, quando i ragazzi mangiano insieme a delle ragazze, tendono a scegliere cibi più ricchi di calorie rispetto ai loro omologhi che mangiano con altri ragazzi. Le ragazze invece tendono ad acquisire un minor numero di calorie quando sono con persone di sesso maschile, rispetto a quando sono con altre ragazze”, ha dichiarato Marci Cottingham, che ha co-condotto lo studio.

A34/A11

L’autrice principale dello studio, Molly O’Donnell-Allen, si è seduta in un ristorante del campus dell’Indiana University durante i pasti, per 10 giorni. Ha osservato così ciò che gli studenti sceglievano per i loro pasti (e con chi erano seduti al tavolo).

Leggi anche:  La sindrome di Rett

Risultati: la scelta del cibo è fortemente influenzata dalle persone che ci circondano durante i pasti. Per le ragazze infatti, mangiare di meno è un modo per sembrare più femminili, mentre per i maschi (in età universitaria), mangiare di più è d’obbligo quando ci sono delle ragazze al tavolo, per apparire più maschili.

La teoria è che si è maggiormente consapevoli del proprio genere sessuale quando si è con altre persone e così ci si comporta di conseguenza. Le ragazze nel gruppo misto si sono sentite fortemente giudicate per quello che mangiavano, mentre quando erano solo con altre ragazze si sentivano più rilassate e si concentravano sul piacere sociale del mangiare in compagnia, piuttosto che sulla qualità del cibo che ingerivano.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Alex McIntosh, professore di sociologia presso la Texas A & M University di College Station, che ha effettuato ricerche approfondite sul comportamento alimentare ha detto che è ormai appurato che il cibo contribuisce moltissimo alla formazione del giudizio sulle persone, in una varietà di situazioni. Ad esempio, al primo appuntamento, le ragazze mangiano in genere molto poco, per non fare una cattiva impressione.

Per dare utilità sociale a questa ricerca, i ricercatori consigliano di usare queste scoperte nelle mense scolastiche, per combattere l’obesità.

E’ importante però fare prevenzione cercando di dare anzitutto le corrette informazioni sul cibo: non si mangia infatti solo e sempre in compagnia e dunque è importante influire sulle scelte alimentari di chi è a casa, da solo, davanti ad un frigorifero.

Fonte:

Gender of Eating Companions Influences How Much People Eat, Says Study, abcnews

Dr. Walter La Gatta

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Immagine:

Pixabay

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.