cuori solitari

Secondo uno studio della Cornell University, che verrà pubblicato nel mese di Aprile 2007, i cuori solitari online mentono spudoratamente quando devono descrivere il loro profilo. Usando un nuovo metodo, capace di misurare la differenza fra il profilo fornito on line e la realtà, si è visto che gli uomini, sistematicamente, si aumentano qualche centimetro di altezza, mentre le donne si tolgono qualche chiletto di troppo. Così sostiene Jeffrey Hancock, che ha condotto lo studio.
Sorprendentemente, l’inganno sull’età era minimo e non vi erano significative differenze di genere. Circa il 52,6 per cento degli uomini dello studio hanno mentito sulla loro altezza, contro il 39% delle donne. Il 64,1% delle donne ha mentito sul proprio peso, contro il 60,5% degli uomini. Sull’età, sono stati bugiardi il 24,3 per cento degli uomini, contro il 13,1% delle donne.

Hancock, Cornell e Nicole Ellison, per questo studi,o hanno esaminato quattro popolari siti web per incontri, dove gli utilizzatori creano il loro profilo ed avviano il contatto con gli altri membri. I siti erano: Match.com, Yahoo Personals, American Singles e Webdate. I partecipanti allo studio sono stati reclutati tramite un annuncio sul giornale ed in totale erano 80 persone, ugualmente divise fra maschi e femmine.

Ma cosa cercano questi cuori solitari nel partner? Gli uomini cercano giovinezza e bellezza nella donna che vorrebbero incontrare. E le donne? Eh, si, guardano alle cose concrete: condizione sociale, livello di istruzione e carriera professionale. I partecipanti allo studio cercavano di presentarsi come persone attraenti, ma allo stesso tempo ci tenevano a dare all’altro/a un’idea di sincerità e di affidabilità e per questro cercavano di bilanciare adeguatamente le informazioni.

Leggi anche:  Contro l'Empatia: un messaggio controcorrente

Fonte: Eurekalert

Dr. Giuliana Proietti

Clinica della Timidezza

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram