Divento immediatamente rossa se vengo interpellata – Consulenza on Line

Cara Clinica della Timidezza, il mio problema principale è parlare in pubblico. Divento immediatamente rossa se vengo interpellata ed è un lato di me che nonsopporto. A me piace stare con gli altri, ma quando si tratta di esprimere la mia opinione in contesti lavorativi inizio a sudare, arrossire. Poi quando ci ripenso mi sento ridicola perchè mi rendo conto che quello che maggiormente conta non è ilmio rossore ma avere il piacere di relazionarmi con gli altri, aprire una discussione, confrontarmi… Come si fa però a superare questo problema?Annalisa

Cara Annalisa,

Per superare questo problema occorre anzitutto imparare ad accettarsi: accettare di avere delle emozioni, così come un certo tipo di reazioni organiche a stimoli provenienti dall’ambiente. Imparare a non sentirsi ridicoli, a non colpevolizzarsi continuamente, a non perdere la stima di sé stessi ed avere il coraggio di fare e continuare a fare ciò che è di proprio interesse è già un punto di arrivo molto importante.
Detto questo, si può imparare a contenere l’ansia attraverso delle tecniche di rilassamento, come il training autogeno, l’autoipnosi, il rilassamento muscolare, il controllo della respirazione, la meditazione, ecc. Niente di tutto ciò che le ho elencato la farà diventare fredda e programmata come un robot, ma sicuramente potrà permetterle di conoscere meglio le reazioni automatiche del suo corpo, prevenendole e gestendole con maggiore consapevolezza.
Cari saluti.

Dr. Walter La Gatta – Ancona

Clinica della Timidezza

Immagine

Pexels

About

Lascia un commento