Genitori e Droga, alcol e fumo: la loro opinione conta

“Se un adolescente sente che il fumo è considerato un comportamento socialmente accettabile e largamente praticato, è probabile che cominci non solo a fumare, ma anche per bere e, eventualmente, a far uso di marijuana,” sostiene l’autrice dello studio, la dr.ssa Jennifer A. Epstein, assistente professore di sanità pubblica presso il Weill Cornell Medical College.
Lo studio ha rivelato che quando gli adolescenti vedono che i loro amici bevono alcolici, fumano, o hanno genitori permissivi o ambivalenti nei confronti del bere, sia i ragazzi sia le ragazze diventano più inclini a consumare alcol ed altre droghe. Altra variabile importante è la capacità degli adolescenti di rifiutare la droga e di voler raggiungere i propri obiettivi attraverso l’impegno personale.
L’opinione di un genitore conta: le mamme ed i papà sono i modelli principali del bambino e dell’adolescente e per questo sarebbe importante che loro manifestassero apertamente le loro idee contro il consumo di droghe ed alcol (e fossero i primi a dare l’esempio). Inoltre, per prevenire questi consumi, i genitori dovrebbero impegnarsi a curare il bisogno di auto-affermazione dei figli, aiutandoli a fissare degli obiettivi (da loro desiderati) da raggiungere.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Child and Adolescent Substance Abuse.
Dr. Walter La Gatta
Fonte: Science Daily
Link: New York- Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Center/Weill Cornell Medical College.
Immagine Mzelle Biscotte
Mix
Potrebbero interessarti anche:

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie online, individuali e di coppia.
Per appuntamenti: 348 – 331 4908