Pubblicato il Lascia un commento

Disturbi alimentari e relazioni sociali e di coppia

disturbi alimentari e relazioni sociali

Disturbi alimentari e relazioni sociali e di coppia

YouTube player


Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo  Tel. 348 3314908

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano,  Terni, 
ONLINE su tutte le piattaforme 

Che impatto hanno i disturbi alimentari sulle relazioni?

I disturbi alimentari hanno un impatto fondamentale sulle relazioni, sia amicali, sia di coppia: spesso si tratta di un impatto molto negativo, o addirittura distruttivo.

Secondo uno studio recente, le persone che soffrono di disturbi alimentari sanno che i loro corpi potrebbero non essere graditi agli altri, o che le loro abitudini riguardo al cibo non rispettano i canoni normali, per cui spesso tengono gli altri lontani, per evitare i loro giudizi.

La scarsa soddisfazione verso se stessi può condurre queste persone a credere di non poter mai essere amate e quindi le persone con disturbi alimentari evitano di mettersi in gioco, aprendosi all’amore verso un’altra persona, perché sanno che potrebbero solo soffrirne.

L’isolamento e la separazione sono dunque sia la causa, sia l’effetto dei disturbi alimentari, dal momento che le persone compensano la loro solitudine ritirandosi ulteriormente nel disturbo alimentare, perpetuandolo.

A3
[pt_view id=”83d627c7o8″]

Le ragioni fisiologiche

Ma ci sono anche ragioni fisiologiche da prendere in considerazione. Prendiamo ad esempio l’anoressia: un corpo affamato inizia a disattivare le funzioni non essenziali – come ad esempio la capacità di avere figli, concentrandosi sulle limitate risorse energetiche per far funzionare organi vitali come cuore e cervello.

Se il corpo è appena in grado di prendersi cura di sé, non può sostenere la crescita di un feto ed infatti uno dei segni chiave dell’anoressia è l’amenorrea, la scomparsa delle mestruazioni.

Gli ormoni che permettono la mestruazione, in particolare l’estrogeno, hanno bisogno di cellule di grasso per essere prodotte. Quando i livelli di grasso nel corpo scendono al di sotto dei livelli necessari per le donne (21-33% per donne di età compresa tra i 20 e i 39 anni), gli ormoni della fertilità non vengono più prodotti e, come conseguenza, anche il desiderio sessale diminuisce.

Leggi anche:  Si, viaggiare... Consulenza online

Gli studi sulla soddisfazione sessuale hanno dimostrato che la soddisfazione sessuale è inversamente correlata al grado di restrizione calorica e che maggiore è la perdita di peso, maggiore è la perdita del piacere sessuale.
Anche se la persona anoressica non riconosce esplicitamente la propria malattia, il 90% dei propri pensieri è legata al cibo. Rimane dunque poco spazio per le altre relazioni o per l’intimità.

Cosa fare se si è in relazione con una persona con disturbi alimentari

Quando si ha a cuore una persona che soffre di disturbi alimentari si cerca in genere di aiutarla a superare le sue ossessioni verso il cibo, cercando di orientarla verso un’alimentazione più sana. Una relazione dunque, di coppia o semplicemente amicale, una volta basata sul reciproco sostegno può trasformarsi in una relazione medico-paziente, sconvolgendo l’equilibrio della relazione e provocando un attaccamento malsano e stressante.

Non è facile poter controllare i comportamenti di una persona con disturbi alimentari, anche riguardo alla vita sessuale. Molte persone con disturbi alimentari hanno infatti una chiara riduzione della libido, sia per la scarsa considerazione verso la propria immagine corporea, sia per il giudizio del/della partner, che è sempre molto temuto.

La buona notizia è che, cercando di migliorare gli aspetti legati al desiderio sessuale, sembrano migliorare anche i  sintomi tipici dei disturbi alimentari,

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Fonte:
HOW EATING DISORDERS AFFECT RELATIONSHIPS

Immagine:
Pexels

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi


YouTube player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *