Il lavoro da casa stressa più le donne che gli uomini

lavoro da casa

Eppure, si direbbe, con il telelavoro, una persona non ha a che fare coi colleghi, è il capo di sé stesso, ha gli orari più flessibili del mondo, come fa ad essere stressato? Terry Hartig e colleghi hanno condotto uno studio sul telelavoro, scoprendo che rovina l’atmosfera di quiete domestica, togliendo alla casa quella caratteristica di luogo-rifugio dal mondo che aveva prima, quando il posto di lavoro era fuori di casa.

Quando la National Energy Administration svedese si è spostata da Stoccolma a Eskilstuna, 60 km di distanza, agli impiegati è stata offerta l’oportunità di lavorare da casa per un periodo massimo di tre giorni a settimana. Hartig e colleghi hanno intervistato 58 impiegati, che avevano scelto il telelavoro e 43 impiegati che avevano continuato a svolgere il loro normale lavoro in ufficio. Con sorpresa, i ricercatori hanno scoperto che gli impiegati che tele-lavoravano da casa, non riuscivano ad evitare le sovrapposizioni lavoro di casa-lavoro d’ufficio ed in questo c’era una cruciale differenza nei due sessi.

Mentre gli uomini dichiarano di avere meno problemi di sovrapposizione fra lavoro e vita privata degli impiegati che lavorano in ufficio, le donne affermano che il lavoro da casa ha aumentato le sovrapposizioni per gli impegni casa-lavoro. La ricerca appena pubblicata va nella stessa direzione di un’altra pubblicata nel 2000 che aveva scoperto che le donne trascorrono più tempo impegnate nei lavori domestici di quanto facciano gli uomini che telelavorano da casa. E non serve allestire una stanza in casa tutta dedicata al lavoro; la sovrapposizione resiste anche a questo. Stare in casa in un’altra stanza non basta per non pensare al lavoro hanno detto i ricercatori.

Leggi anche:  Figli allevati da un solo genitore più a rischio

Fonte:

Hartig, T. Kylin, C. & Johansson, G. (2007). The telework tradeoff: Stress mitigation vs. constrained restoration. Applied Psychology: An International Review, 56, 231-253 via BPS

 

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram