Pubblicato il Lascia un commento

La chirurgia estetica rende più felici, anche in tempo di Covid

La chirurgia estetica rende più felici, anche in tempo di Covid

La chirurgia estetica rende più felici, anche in tempo di Covid

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche e ONLINE

Costo della Terapia
90 euro in presenza
60 euro online

Cosa è la chirurgia estetica?

Per chirurgia estetica si intendono interventi chirurgici non necessari dal punto di vista medico, che vengono eseguiti semplicemente per migliorare il proprio aspetto.

E’ diversa dalla chirurgia plastica?

Si, perché nella chirurgia plastica si fanno interventi su sopravvissuti a ustioni, bambini con labbro leporino o palato, donne che hanno subito una mastectomia. Non sempre si tratta di interventi necessari alla sopravvivenza, ma sicuramente possono essere importanti per riacquistare un aspetto “normale”.

A25/A4
[pt_view id=”38431fcnh6″]

Le persone che si sottopongono a chirurgia estetica sono più felici?

Diversi studi, in passato hanno dimostrato che la chirurgia estetica ha tra i suoi effetti anche una maggiore gioia di vivere, maggiore soddisfazione e autostima.  I pazienti, inoltre, si sentivano più sani, erano meno ansiosi, avevano sviluppato più autostima e trovavano il loro corpo, nel complesso, più attraente.

Ci sono studi che si basano sulle recensioni dei pazienti, una volta sottoposti a intervento di chirurgia estetica, per valutare chi è soddisfatto e chi no?

Si. E’ stato pubblicato questo studio, che ha condotto una ricerca sulle recensioni dei primi 10-20 chirurghi plastici più conosciuti in sei grandi aree metropolitane americane (Su Google, Yelp e RealSelf). Le revisioni sono state valutate per dimensioni predefinite di soddisfazione e insoddisfazione. La maggior parte delle recensioni delle donne che si erano sottoposte ad un intervento al seno è stata positiva (87,5%). Tra il 2011 e il 2016, il numero di recensioni online per l’aumento del seno è cresciuto a un tasso medio del 42,6% all’anno. Il risultato estetico è stato la dimensione più comunemente citata (69,8% delle recensioni), mentre il costo è stato menzionato solo nel 7,8% delle recensioni. Una minoranza sostanziale di recensioni negative su Yelp (37%) e Google (9,4%) sono state scritte da pazienti che non si erano effettivamente sottoposti a intervento chirurgico. 

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Servizio TG5 dedicato a Clinica della Timidezza

YouTube player

Il Coronavirus ha fermato la domanda di chirurgia estetica?

Assolutamente no, anzi, nella pausa estiva dell’epidemia si è assistito a un rifiorire della domanda“In tutto il paese c’è stata una domanda repressa”, ha affermato la presidente dell’American Society of Plastic Surgeons Dr. Lynn Jeffers, “Le nostre statistiche mostrano che le persone sono ancora interessate”, probabilmente perché le persone, spaventate dall’epidemia, cercano di stare meglio con se stesse ricorrendo alla chirurgia estetica.

Sembra che nella lista degli interventi estetici più richiesti nel 2019, i più gettonati siano stati l’aumento del seno e la liposuzione.

Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, il 55% dei chirurghi plastici in tutto il paese ha riferito che le iniezioni di Botox sono state il trattamento più comunemente richiesto negli ultimi tempi di pandemia, seguito dal 40% delle richieste di intervento al seno.

Leggi anche:  Una buona vita sociale allunga la vita

E in Italia? In Italia le cose non vanno troppo diversamente. Le persone, stando in casa, si specchiano più del solito e hanno dovuto anche confrontarsi con la webcam, nelle varie connessioni online, lavorative e non, trovandosi mille difetti. Da qui la necessità, anche per reazione al periodo che viviamo, di regalarsi un intervento di chirurgia estetica. Si tratta di interventi poco invasivi, soprattutto al volto e alle palpebre.

Un’altra ragione per cui si è assistito a questo boom è che le persone hanno molto tempo libero da trascorrere a casa e dunque questo sembra il momento ideale per farsi interventi che poi richiedono una lunga fase di recupero. Inoltre, non potendo spendere i soldi nei passatempi abituali, le persone hanno ormai accumulato molti risparmi da investire in questi interventi, considerati in genere troppo costosi (vanno dai 2.500 euro in su).


Terapia di coppia

E i medici che praticano la chirurgia estetica, sono felici grazie al loro lavoro?

Uno studio trasversale condotto nel luglio del 2017 sulla base di un sondaggio sponsorizzato dall’American Society of Plastic Surgeons a una coorte di membri scelti in ordine casuale, sottoposta anche agli studenti di medicina che chiedevano la specializzazione in
chirurgia plastica ha dato i seguenti risultati:

Su un campione di 595 persone che hanno completato i sondaggi, di cui 287 chirurghi praticanti, 116 specializzandi, 12 borsisti e 180 studenti di medicina, le differenze nei punteggi di felicità tra i gruppi erano statisticamente significative ( P <0,01). Per i medici praticanti, i punteggi di felicità erano significativamente maggiori per coloro che avevano più di 20 anni di esperienza ( P <0,01). Inoltre, è stata trovata una correlazione significativamente positiva tra le aspettative degli specializzandi e i punteggi di felicità (coefficiente di correlazione di Pearson, 0,2; P <0,01).

Per quanto detto si può concludere che, nonostante la prevalenza di burnout e disturbi di salute mentale tradizionalmente associati alla pratica medica, chirurghi plastici e specializzandi segnalano alti livelli di felicità . I chirurghi plastici praticanti riferiscono una maggiore felicità quando si soddisfano le aspettative pratiche derivanti dalla loro formazione. Per quanto riguarda il genere sessuale, è incoraggiante segnalare l’assenza di discrepanze significative tra i medici di sesso maschile e femminile.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La GattaANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

Immagine:
Unsplash

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE

Tecniche di Rilassamento e Ipnosi


YouTube player

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:

Ancona, Via Flaminia 226    Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31    Terni, Via Oberdan 3

ONLINE su tutte le piattaforme 

Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

Costo della Terapia:

90 in presenza   60 online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *