Ossessionata dal giudizio degli altri – Consulenza online
TERAPIE ONLINE
Salve, mi chiamo Andrea e ho 21 anni. Credo che uno dei miei problemi sia il fatto che do troppa importanza al giudizio degli altri. Questa situazione si traduce nel bisogno di giudizi positivi: dalla mia famiglia, dai miei amici, da colleghi, da chiunque. Quando non ottengo queste conferme avverto un profondo disagio, mi sento ferita, soprattutto quando viene detto qualcosa di falso sul mio conto (se invece viene detto qualcosa di negativo, ma veritiero, sono incline a chiedere scusa e a migliorarmi).
Per avere questi giudizi positivi dovrei soddisfare le aspettative degli altri, cosa che da bambina facevo. Arrivavo anche a inventare storie o a comportarmi male pur di compiacere qualcuno (d’altra parte è anche la ragione per cui ero tanto brava nello studio). Con il tempo ho smesso, disgustata da ciò che facevo pur di far piacere a una bulletta della mia scuola o stanca di abbassare sempre la testa con alcuni amici. Sono diventata una persona che non si fa mettere i piedi in testa, diretta e che dice quello che pensa anche se non le conviene. “Ringhio”, diciamo, e mi difendo, perché nessuno ha il diritto di trattarmi male per quella che sono.
Questo disagio influenza la mia vita, perché non mi sento libera con gli amici, con possibili partner, con nuove conoscenze, senza contare che questa mia ricerca di conferme ha spesso esasperato alcuni amici, facendomi sentire ancora più incompresa.
In più quando ti preoccupa il pensiero degli altri anche le cose che normalmente ti piace fare possono perdere parte della loro attrattiva, ed è fastidioso rovinarsi così giornate e progetti. Cosa posso fare per spegnere queste preoccupazioni e dedicarmi tranquillamente alla mia vita?
CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA
Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!
A23/2
Gentilissima,
Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Pxhere

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908