Paruresis, o la sindrome della vescica timida

Paruresis, o la sindrome della vescica timida

YouTube player


Contattaci

Bagni pubblici, affollati. Volete fare pipì ma non ci riuscite: vi vergognate, avete paura che gli altri sentano…. Il problema si chiama “paruresis” (o urofobia, o sindrome della vescica timida; in inglese shy bladder syndrome) ed è la difficoltà ad urinare  in un luogo pubblico, oppure su richiesta, nell’ambulatorio di un medico. 

Per la verità questi sono luoghi in cui tutti si sentirebbero un po’ bloccati prima di urinare ed è normale avere qualche esitazione. Quando il blocco però si fa più serio, quando non si riesce a urinare nemmeno al chiuso, se nelle vicinanze si avverte la presenza di altre persone, si parla di paruresis.

 

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della Clinica della Timidezza
In presenza Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche
Online su tutte le Piattaforme
Scopri di più su Walter La Gatta

 

 

 

 

Questo disturbo psicologico, che rientra nelle fobie sociali,  si verifica soprattutto nei bagni pubblici, specialmente quelli che hanno un semplice divisorio e non un vero muro fra un bagno e l’altro. Nei casi più gravi , tuttavia, questo blocco può essere vissuto anche a casa propria, se vi sono persone estranee che frequentano la casa.

Secondo studi americani, questo disturbo riguarda, nei diversi gradi di severità, dall’1% al 7% della popolazione.

Le cause.  Spesso, alla base di questo disturbo è l’abitudine a stare da soli e a mantenere alto il livello della propria privacy, per la paura di essere criticati o ridicolizzati dagli altri, in una funzione che si ritiene molto intima.

I rimedi personali. In genere le persone che soffrono di questo problema utilizzano vari accorgimenti, come ad esempio urinare il più possibile a casa e sempre prima di uscire, diminuire la quantità di liquidi assunti in giornata, andare a urinare mentre gli altri sono assorti in altre cose, diminuire il numero di ore da dedicare alle attività sociali. A volte, per alleviare l’ansia, queste persone aprono il rubinetto dell’acqua, per confondere i rumori, o scaricano lo sciacquone, affinché le persone vicine, ad esempio nei bagni pubblici, non sentano il rumore tipico della loro minzione.

Leggi anche:  Le app che aiutano a superare la fobia sociale

Intervista sull'ipnosi

YouTube player

Le terapie. Per chi soffre di questo problema il consiglio è quello di affidarsi ad uno psicoterapeuta, che si prenderà cura non solo di questo specifico disagio, ma anche delle difficoltà che probabilmente si hanno nel relazionarsi con gli altri. Risultano inoltre di aiuto delle tecniche di rilassamento, per sbloccare l’ansia che impedisce la normale minzione.

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

A8

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento