Paruresis, o la sindrome della vescica timida

0
Paruresis

Paruresis, o la sindrome della vescica timida


Terapia online Via Skype

COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o WhatsappCanale YouTube

Bagni pubblici, affollati. Volete fare pipì ma non ci riuscite: vi vergognate, avete paura che gli altri sentano…. Il problema si chiama “paruresis” (o urofobia, o sindrome della vescica timida; in inglese shy bladder syndrome) ed è la difficoltà ad urinare  in un luogo pubblico, oppure su richiesta, nell’ambulatorio di un medico. 

Per la verità questi sono luoghi in cui tutti si sentirebbero un po’ bloccati prima di urinare ed è normale avere qualche esitazione. Quando il blocco però si fa più serio, quando non si riesce a urinare nemmeno al chiuso, se nelle vicinanze si avverte la presenza di altre persone, si parla di paruresis.

TERAPIE ONLINE

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della
Clinica della Timidezza

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

Scopri di più su Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta 348 3314908

Questo disturbo psicologico, che rientra nelle fobie sociali,  si verifica soprattutto nei bagni pubblici, specialmente quelli che hanno un semplice divisorio e non un vero muro fra un bagno e l’altro. Nei casi più gravi , tuttavia, questo blocco può essere vissuto anche a casa propria, se vi sono persone estranee che frequentano la casa.

Secondo studi americani, questo disturbo riguarda, nei diversi gradi di severità, dall’1% al 7% della popolazione.

Le cause.  Spesso, alla base di questo disturbo è l’abitudine a stare da soli e a mantenere alto il livello della propria privacy, per la paura di essere criticati o ridicolizzati dagli altri, in una funzione che si ritiene molto intima.

I rimedi personali. In genere le persone che soffrono di questo problema utilizzano vari accorgimenti, come ad esempio urinare il più possibile a casa e sempre prima di uscire, diminuire la quantità di liquidi assunti in giornata, andare a urinare mentre gli altri sono assorti in altre cose, diminuire il numero di ore da dedicare alle attività sociali. A volte, per alleviare l’ansia, queste persone aprono il rubinetto dell’acqua, per confondere i rumori, o scaricano lo sciacquone, affinché le persone vicine, ad esempio nei bagni pubblici, non sentano il rumore tipico della loro minzione.

Leggi anche:  Superare le proprie paure: come fare

Canale YouTube

Dr. Walter La Gatta

Le terapie. Per chi soffre di questo problema il consiglio è quello di affidarsi ad uno psicoterapeuta, che si prenderà cura non solo di questo specifico disagio, ma anche delle difficoltà che probabilmente si hanno nel relazionarsi con gli altri. Risultano inoltre di aiuto delle tecniche di rilassamento, per sbloccare l’ansia che impedisce la normale minzione.

Dr. Walter La Gatta

 

Dr. Walter La Gatta
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare
Canale YouTube
Consulenza Via Skype

A8

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram