Sull'arrossire: cause e rimedi

Sull’arrossire

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Apr 22, 2022 @ 10:26

In che cosa consiste l’arrossire?

Il rossore consiste in un arrossamento delle guance e di altre zone del viso; può estendersi anche alle orecchie, al collo e alla parte superiore del torace. Si tratta di un cambiamento ben visibile sul viso: è un effetto involontario, innescato da uno stress emotivo associato a emozioni dovute a passione, imbarazzo, timidezza, paura, rabbia o innamoramento.

A1

Il rossore può essere controllabile?

No, è un fenomeno involontario e incontrollabile

Chi arrossisce se ne accorge?

Si, e la consapevolezza che si sta arrossendo intensifica la sensazione e amplifica il fenomeno.

La scienza si è occupata di questo argomento?

Darwin dedicò un capitolo al rossore nel libro le Espressioni delle Emozioni nell’uomo e negli animali, dove  considerava l’arrossire “la più peculiare e la più umana di tutte le espressioni” (1872,). Tuttavia, questo argomento non ha attratto la ricerca psicologica fino agli ultimi anni, e anche domande di base come ciò che costituisce il rossore rimangono tutt’ora senza risposta.

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Perché la scienza se ne è occupata poco?

Uno dei problemi della ricerca sul rossore è la difficoltà della sua misurazione.  I progressi nella registrazione e nell’analisi del rossore, inclusa la fotopletismografia e le misurazioni laser Doppler del flusso sanguigno, sono però un campo promettente di studio.

Il rossore significa sempre imbarazzo?

Il rossore è ampiamente considerato espressione di imbarazzo, e in effetti è difficile discutere dell’uno senza l’altro. Eppure, non c’è consenso su questo, e alcuni teorici non lo considerano parte integrante della manifestazione di imbarazzo (Keltner & Buswell, 1997). Edelmann (2001), ad esempio, sostiene che si può essere imbarazzati senza arrossire e arrossire senza provare imbarazzo.

Queste conclusioni derivano dal fatto che il cambiamento fisiologico prodotto dal rossore non sempre è di entità sufficiente per essere rilevato: ecco perché può esistere imbarazzo senza rossore.

TERAPIE ONLINE

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della
Clinica della Timidezza

COSTO DELLA TERAPIA 60 EURO

Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta 348 3314908

Ci sono vari tipi di rossore?

Leary et al. (1992) hanno distinto il rossore “classico’” (arrossamento improvviso del viso) e il rossore “strisciante”, che è più prolungato e che spesso vediamo quando qualcuno viene intervistato o fa una presentazione a un gruppo. Qui, il rossore si diffonde lentamente per diversi minuti ed è tipicamente a chiazze.

Leggi anche:  Blake Lively è molto timida

Sul piano fisiologico da cosa dipende il rossore?

La pelle del viso ha un’ampia rete di vene nello strato sottocutaneo e i vasi sanguigni sono vicini alla superficie delle guancie. La maggior parte dell’attenzione dei ricercatori si è concentrata sui recettori beta-adrenergici nella zona del viso. L’eccitazione di questi recettori produce vasodilatazione.

I farmaci possono ridurre l’arrossamento?

I farmaci possono ridurre parzialmente il rossore, anche in situazioni che provocano imbarazzo (Drummond, 1997).

Cosa c’entra l’autocoscienza col rossore?

E’ un tema ricorrente: si pensa all’autocoscienza nel senso di immaginare come si appare agli altri. Darwin (1872) per primo mise in relazione il rossore con l’autoattenzione, parlando di “stati mentali che inducono l’arrossire”. Il rossore non sarebbe tuttavia provocato dal riflettere sul proprio aspetto, ma dal pensare a ciò che gli altri pensano di noi.

Ipnosi clinica 

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908

Cosa può provocare il rossore?

Leary et al. (1992) hanno proposto quattro tipi di situazioni che possono provocare il fenomeno:

  • minacce all’identità pubblica, come violazioni delle norme, prestazioni inadeguate, perdita di controllo e comportamento fuori ruolo
  • sentirsi al centro dell’attenzione
  • lodi e attenzioni positive
  • accuse di essere arrossiti

Quale è l’utilità del rossore?

Una spiegazione che enfatizza la visibilità del rossore propone che quando si prova vergogna si comunica la propria emozione agli altri e, così facendo, si invia un segnale importante: dimostra che si sta provando vergogna o imbarazzo, che si riconosce che qualcosa non va e che si vorrebbe che le cose non stessero così.

Questa dimostrazione di modestia consente di ingraziarsi l’uditorio e evitare il conflitto.  Segnala inoltre l’adesione alle regole, alle norme e agli standard della società e al riconoscimento del mancato rispetto di essi. In questo senso il rossore sarebbe un segno di pace.



Guarda tutti i papers e i video dei nostri Convegni e Webinar

Convegni e Webinar

Perché alcune persone non arrossiscono?

L’evidenza interculturale mostra che arrossire è un’esperienza comune a tutti gli esseri umani, ma la sua visibilità dipende dalla carnagione del viso. Edelmann (1990) ha riportato le differenze tra cinque paesi europei e il Giappone sulla frequenza in cui si arrossisce (il Regno Unito è il paese in cui si arrossisce di più).

Le persone di colore arrossiscono?

Casimir e Schnegg (2002) hanno studiato le associazioni colore-emozione in 98 lingue e dialetti. Il colore rosso era associato alla vergogna in 78 lingue, prevalentemente nelle popolazioni con carnagione chiara.

Nelle popolazioni con carnagioni relativamente più scure a volte la vergogna era associata al nero, forse riferendosi all’oscuramento della pelle dovuto all’aumento del flusso sanguigno sul viso.

TERAPIE ONLINE

Terapie online
Prenota un appuntamento su Skype con i Terapeuti della

clinica della timidezza

COME SI FA:

1. Scaricare il programma Skype da Internet
2. Prendere contatto con un terapeuta (telefono, mail, whatsapp)
3. Firmare la dichiarazione per la Privacy e rispedirla Via mail
4. Effettuare bonifico di 60 euro su Iban che verrà fornito via mail o whatsapp
5. Fissare appuntamento con il terapeuta via mail. telefono o whatsapp
6. Emissione della ricevuta sanitaria (scaricabile)

COSTO DELLA TERAPIA 60 EURO

Come si vive l’esperienza dell’arrossire?

L’esperienza di arrossire provoca spesso angoscia. Molte persone cercano un aiuto professionale, come interventi psicologici o trattamenti farmacologici; in alcuni casi si ricorre a un intervento chirurgico (simpaticoctomia transtoracica endoscopica) per inibire l’arrossamento del viso. Arrossire facilmente, del resto, può essere di per sé fonte di vergogna e ansia. Molti credono che le persone interpretino questo segnale come un segno di debolezza o perdita di controllo, oppure come prova di incompetenza sociale (Edelmann, 1990).

Arrossire frequentemente crea difficoltà sociali?

L’ansia di arrossire è correlata alla fobia sociale/disturbo d’ansia sociale.  (Crozier, 2006). Molte persone considerano il rossore come la causa delle loro difficoltà sociali, che, secondo loro, scomparirebbero se riuscissero a superare questo problema.

La persona si rende bene conto dell’intensità del suo rossore?

No, la ricerca empirica mostra che gli individui che ottengono punteggi elevati su una misura di autovalutazione del rossore non hanno in realtà maggiori probabilità di arrossire rispetto alle altre persone, il che implica che è la percezione del rossore piuttosto che la sua frequenza o intensità ad essere in questione. Drummond (1997) e Mulkens et al. (1999) hanno riscontrato scarse relazioni tra le misure fisiologiche dell’intensità dell’arrossamento e le auto-relazioni sull’entità dell’arrossamento o dell’imbarazzo.
Detto in altre parole, le persone tendono spesso a credere di arrossire più di quanto realmente accade.

Studio di PsicologiaANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
Consulenza Via Skype

COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o Whatsapp
Torneremo in presenza dal 15 Ottobre 2021
Richiesti Green Pass e  Mascherina

Canale YouTube

Ultimo aggiornamento: Apr 22, 2022 @ 10:26

Chi ha la fobia di arrossire arrossisce di più?

Si. Alcuni studi hanno scoperto prove di differenze fisiologiche tra le persone con un diverso livello di ansia per l’arrossire. Drummond et al. (2003) non hanno rilevato differenze individuali nel flusso sanguigno all’inizio di un compito imbarazzante, ma il rossore persisteva più a lungo tra gli individui con maggiore ansia nei riguardi dell’arrossire.

Come risolvere il problema?

La ricerca psicologica sull’ansia sociale ha dimostrato che le convinzioni e le aspettative delle persone su quanto sia evidente il loro rossore e quali siano le sue conseguenze costituiscono un fattore significativo nel mantenere l’ansia di arrossire. Per questo motivo sono consigliabili la terapia cognitivo comportamentale e una buona tecnica di rilassamento, come il training autogeno.

Dr. Walter La Gatta

 

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype


Ultimo Aggiornamento: Apr 22, 2022 @ 10:26

20 anni Clinica della Timidezza

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online CONSULENZA PSICOLOGICA VIA TELEFONO, di  GIOVEDI’ (Servizio gratuito) dalle 9.00 alle 18.00 ...
Leggi Tutto
Terapia per attacchi di panico

Terapia per Attacchi di Panico

TERAPIA PER ATTACCHI DI PANICO ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE Molte ricerche hanno dimostrato che la terapia cognitivo ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona

Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype

PSICOTERAPEUTI ANCONA, ANCHE VIA SKYPE! Ad Ancona siamo nella zona dell'Ospedale Regionale di Torrette, una località facile da raggiungere con ...
Leggi Tutto
Terapia sessuale e sessuologia

Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona

TERAPIA SESSUALE E SESSUOLOGIA ANCONA La terapia sessuale e la sessuologia sono gli strumenti attraverso i quali, in caso di ...
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona

Terapia Ansia Ancona

TERAPIA ANSIA - ANCONA I disturbi d'ansia riguardano l'essere eccessivamente e costantemente preoccupati per qualcosa, gli attacchi di panico, i ...
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA La terapia per la timidezza è principalmente psicologica, perché la timidezza non è una ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti FORMA SINTETICA Sono una psicoterapeuta sessuologa (laurea in ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA... E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Clinica della Timidezza

Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI ROMACIVITANOVA MARCHE  Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e  Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI SUGGERIMENTI GENERALI SU Come scegliere un terapeuta Spesso è difficile orientarsi fra le varie tipologie di intervento psicoterapeutico più ...
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: la consulenza online

Clinica della Timidezza: consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
Archivio Storico della Consulenza online 1

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE In questa pagina troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza online effettuate alla ...
Leggi Tutto
Consulenza psicologica e Terapie online via Skype

Consulenza psicologica e Terapie online via Skype

Consulenza psicologica e Terapie online via Skype E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo ...
Leggi Tutto

Immagine
Photo by Julia Taubitz on Unsplash

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram