Una timidezza esagerata – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

Salve, ho 48 anni e da sempre combatto (si fa per dire) con una timidezza esagerata che ha segnato profondamente tutta la mia esistenza. Più precisamente mi riconosco in tutto e per tutto con le caratteristiche di chi soffre di disturbo evitante di personalità. Sono sempre stato combattuto tra il desiderio di voler cambiare e condurre una vita “normale” e la più confortante decisione di lasciare le cose come stanno…..e purtroppo ha sempre vinto la seconda idea. Cosa è in grado di fare la scienza per aiutarmi? Che esperienza avete con questo tipo di disturbo? Grazie per l’attenzione.
Mario

Chiedi una Consulenza online

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 


A 16

Gentile Mario,

Anzitutto la scienza propone alle persone che soffrono dei suoi disturbi di sottoporsi ad un colloquio clinico e a specifici test diagnostici, per valutare obiettivamente l’importanza dei sintomi e la presenza o meno di una particolare patologia.

La scienza si basa su valutazioni statistiche: in genere, se una persona, malgrado i sintomi disturbanti, riesce a mantenere un buon equilibrio personale, a trovare e a mantenere stabilmente il lavoro, la relazione di coppia, la famiglia, alcune relazioni sociali, ecc., generalmente non viene considerata “malata” (anche se vi sono sempre più pressioni, derivanti da gruppi interessati, a medicalizzare il “normale” disagio che tutti gli esseri umani provano, quando più, quando meno).

Qualora invece i sintomi fossero di una certa rilevanza, la scienza propone una terapia farmacologica o psicologica; più spesso un approccio integrato delle due.
Cordialmente,

Leggi anche:  Sei una persona introversa? Test

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram