Aborigeni australiani, razzismo, disturbi mentali
In uno studio della University of Melbourne, in Australia, sono stati studiati i casi psicologici dei nativi aborigeni, i quali sono spesso oggetto di razzismo. La ricerca è stata pubblicata sul Medical Journal of Australia.
La Prof. Margaret Kelaher e la ricercatrice Angeline Ferdinand, in collaborazione col Professor Yin Paradies della Deakin University, hanno esaminato gli effetti del razzismo sulla popolazione indigena australiana, studiando la loro qualità della vita e l’impatto che questa discriminazione sociale ha sulla salite mentale di questi soggetti, seguiti nei luoghi di lavoro, nella scuola, nello sport, ecc.
A22
Su 755 partecipanti allo studio, il 97% di loro ha dichiarato di aver subito almeno un episodio di razzismo negli ultimi 12 mesi. Circa un terzo di loro hanno sperimentato casi di razzismo mentre erano in ospedale, o si rivolgevano alla sanità pubblica per ottenere delle cure, ha dichiarato la Prof. Kelaher.
Questi episodi riguardavano soprattutto l’essere chiamati con dei nomi razzisti, essere oggetto di battute e prese in giro, basandosi sugli stereotipi classici che riguardano gli aborigeni australiani. Al 10% di loro è stato perfino detto che non erano australiani, che dovevano tornarsene al loro paese e che comunque dovevano andarsene. (!)
I nativi australiani provano, come comprensibile, un forte stato di stress a causa di questi comportamenti, specie quando sono malati e si rivolgono alle strutture sanitarie: la cosa è preoccupante perché queste persone potrebbero evitare in futuro di curarsi.
La ricerca ha mostrato una correlazione significativa fra episodi di razzismo subiti e salute mentale di questi soggetti.
Dr. Walter La Gatta
Saluto del Centro Italiano di Sessuologia
Fonte:
University of Melbourne. (2014, June 16). “Mental health of patients adversely affected by racism in healthcare.” Medical News Today. Retrieved from
http://www.medicalnewstoday.com/releases/278202.
Immagine
Incontro degli aborigeni con gli europei, Wikimedia
SEGUICI SUI SOCIAL!Dr. Giuliana Proietti Facebook Dr. Walter La Gatta Facebook
Clinica della Timidezza Facebook Clinica della Timidezza Instagram
Clinica della Timidezza Twitter
TERAPIE IN PRESENZA A:ONLINE SU TUTTE LE PIATTAFORME
PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie individuali e di coppia, IN PRESENZA E ONLINE
Per appuntamenti: 348 – 331 4908