Comprare oggetti rende più felici?

Comprare oggetti rende più felici?

PSICOTERAPIE IN PRESENZA e ONLINE:
Prezzi e Citta Clinica della Timidezza
Ancona, Via Flaminia 226   Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31     Terni, Via Oberdan 3

Molte persone tendono a superare i loro stati di infelicità ricorrendo all’acquisto di oggetti che, nella loro speranza, possano modificare (in meglio) la propria vita.

Molti fattori determinano la felicità , ma uno su tutti ha suscitato notevoli controversie nel corso degli anni: il denaro.

Mentre il vecchio adagio dice che i soldi non possono comprare la felicità, diversi studi hanno stabilito che più aumenta il reddito, più si è felici, fino alla soglia di 75.000 dollari all’anno . Dopo aver raggiunto quella soglia, più reddito non fa la differenza, anche perché quando si arriva a quelle cifre ci si è già comprati tutto quello che si desidera.

Il comprare, infatti, che si tratti di libri, oggetti per la casa, tecnologia, o qualsiasi altra, cosa ci rende felici, ma non tanto per le cose che compriamo, quanto per la possibilità che abbiamo di comprare: la libertà di acquistare ciò che ci piace ci fa sentire bene. 

La “terapia al dettaglio” indica lo shopping usato come terapia. Certamente non si deve esagerare, arrivando a una dipendenza, o a una compulsione, ma ogni tanto comprare un oggetto desiderato può essere un modo per dimenticare tutte le cose che ci causano stress e ci preoccupano. Altri benefici possono essere rappresentati da un maggiore senso di auto-controllo, di auto-gratificazione e da una effervescente sensazione di cambiamento, di rinnovamento, di ringiovanimento.

Leggi anche:  Sai migliorarti la vita? Test

Festival della Coppia 2023 - La terapia di coppia dopo un tradimento

YouTube player
Festival della Coppia

 

Il problema è che le emozioni positive associate con gli acquisti sono, purtroppo, di breve durata. La ricerca mostra che man mano che passa il tempo dopo l’acquisto le nostre emozioni positive decadono e sono meno intense di quelle che si provavano prima, quando si progettava di realizzare l’acquisto.

Una buona idea, per questa ragione, potrebbe essere quella di imparare a prolungare le emozioni positive dilatando gli acquisti e continuando a fantasticarci sopra, prima di passare all’atto: questo prolungherà la buona disposizione d’animo (…e sicuramente, in molti casi, aiuterà ad avere meno debiti!)
Dr. Giuliana Proietti

Info in Breve su Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Immagine:
Unsplah

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento