Fobia sociale non risolta – Consulenza online

Fobia sociale non risolta

Fobia sociale non risolta – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE


Sono una donna di 44 anni, soffro di fobia sociale, mi sono rivolta ad uno psichiatra per la prima volta solo un anno fa, prima non ne avevo il coraggio. Questo mio disturbo è molto invalidante, alla mia età non ho mai avuto rapporti sessuali, ho poche amicizie, ho la patente da 24 anni ma non ho mai guidato. Adesso ho anche perso il lavoro, la mia paura è che nessuno mi assuma dato il mio carattere, l’età e la difficoltà nei rapporti sociali. Dopo un anno di psicoterapia cognitivo comportamentale non ci sono stati grandi risultati, il mio psichiatra mi ha proposto ta tecnica EMDR, ho fatto solo 2 sedute quindi non so se funziona su di me o no. Secondo voi è una tecnica efficace ? Io ho paura che i miei disturbi siano diventati cronici dato che ho iniziato a curarmi così tardi. Aspetto con ansia una vostra risposta.


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

A23

Gentilissima,

La terapia cognitivo comportamentale è una terapia “breve” per definizione, dunque 12 mesi di trattamento dovrebbero cominciare a dare dei risultati. Occorre però anche parlare delle aspettative.

Una psicoterapia, e per di più una psicoterapia breve, non cambia la personalità, come sotto l’effetto di una bacchetta magica… Il suo carattere introverso, chiuso, riservato, la sua ansia e la sua paura di affrontare il mondo non verranno definitivamente e completamente sconfitte.

Leggi anche:  Le terapie brevi: cosa sono, come funzionano

Una psicoterapia insegna a stare meglio con se stessi, a non temere in modo esagerato le proprie emozioni e le proprie paure, insegna ad accettarsi per quello che si è, valorizzando i propri punti di forza, le proprie risorse personali.

Questo è quello che lei dovrebbe aspettarsi dopo un anno di terapia. Se qualche passo avanti c’è stato, continui fiduciosa il trattamento che le viene proposto; se non c’è stato, potrebbe provare a cambiare professionista. A mio avviso, infatti, cura più la persona che il metodo che la persona utilizza: dunque, se lei ritiene che il trattamento non è fin qui stato efficace, non è detto che cambiando metodo cambierà qualcosa.
Le faccio tanti auguri.

Dr. Walter La Gatta

Terapie online. Dr. Walter La Gatta
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Terapia di coppia

Immagine
Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram