Forti pressioni per fare della timidezza una malattia
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA ROMA CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype
Ultimo Aggiornamento:
Cerca qualcosa di nuovo su Clinica della Timidezza!
Perché fare della timidezza una malattia? Il valore annuo del mercato del farmaco in Italia ammonta a 25 miliardi di euro. Big Pharma produce farmaci per ogni tipo di patologia, vera o presunta, e l’elenco delle malattie riconosciute si allunga a dismisura. Ora hanno pensato anche alla “giornata della timidezza”.
Si vuole così dare visibilità alla timidezza, considerandola una nuova malattia: in questo modo non solo si incentiva il consumo di prestazioni sanitarie e farmaci, ma si raccolgono anche fondi per la ricerca in tal senso…
A19
Ricerche che poi nessuno verifica con appropriati studi scientifici. E il mercato dei farmaci si gonfia, facendo leva anche sui malati immaginari.
In pratica si sta cercando di far dire alle persone sane di essere malate, come affermano Ray Moynihan, Iona Heath e David Henry nel British Medical Journal, ricordando che le aziende farmaceutiche sono attivamente coinvolte nella sponsorizzazione della definizione di malattie e nella promozione sia dei medici che dei prescrittori.
Un esempio: Listerine
Nel 1879 fu inventato il Listerine, che in origine era considerato un antisettico chirurgico. Fu chiamato così in onore del famoso chirurgo inglese Joseph Lister, che l’aveva usato per una procedura chirurgica antisettica. Ben presto, tuttavia, gli inventori di Listerine, il dottor Joseph Lawrence e Jordan W. Lambert, cominciarono a venderlo in forma concentrata come detergente per pavimenti e come trattamento per la gonorrea. Nel 1895 iniziarono a commercializzarloai dentisti per l’igiene orale e nel 1914 divenne il primo collutorio commercializzato negli Stati Uniti. Negli anni ’20, la Lambert Pharmacal Company, il produttore di Listerine, era sicura di aver trovato una cura; ora tutto ciò di cui avevano bisogno era una malattia. Così ne inventarono una: “alitosi“.
Prima di quel tempo, l’alitosi era un termine medico oscuro di cui quasi nessuno aveva sentito parlare. Gli inserzionisti iniziarono a promuovere Listerine come cura per questa malattia, che, dissero, poteva offuscare le possibilità di chiunque di avere successo nell’amore, nel sesso, nel lavoro, ecc. Immediatamente molte persone in tutta l’America cominciarono a soffrire di alitosi.
Il trucco consisteva nel gonfiare una condizione quotidiana comune fino al livello della patologia, che, se non fosse stata curata,
avrebbe potuto rovinare le prospettive per la felicità personale e il successo. Le pubblicità create per commercializzare il prodotto erano delle mini-soap opera, in cui le persone rischiavano la vergogna e il fallimento sociale, a meno che non usassero il prodotto.
TERAPIE ONLINE
Prenota un appuntamento su Skype con i Terapeuti della
COME SI FA:
1. Scaricare il programma Skype da Internet
2. Prendere contatto con un terapeuta (telefono, mail, whatsapp)
3. Firmare la dichiarazione per la Privacy e rispedirla Via mail
4. Effettuare bonifico di 60 euro su Iban che verrà fornito via mail o whatsapp
5. Fissare appuntamento con il terapeuta via mail. telefono o whatsapp
6. Emissione della ricevuta sanitaria (scaricabile)
COSTO DELLA TERAPIA 60 EURO
Queste le tecniche utilizzate
• Svolgere una normale funzione e implicare che c’è qualcosa di sbagliato in essa e che dovrebbe essere trattata con farmaci
• Descrivere la sofferenza, che non dipende necessariamente dalla condizione
• Reclutare medici per far circolare il messaggio
• Usare le statistiche in modo selettivo per esagerare i benefici del trattamento
• Promuovere il trattamento come privo di rischi
• Prendere un sintomo comune che potrebbe significare qualsiasi cosa e farlo sembrare come se fosse un segno di una grave malattia
Si è detto che uno dei principali modi in cui noi umani differiamo dagli animali sta nel nostro desiderio di prendere una pillola. Le compagnie farmaceutiche lo sanno.
Tuttavia, la nostra salute è determinata principalmente non dalle pillole che scegliamo di ingoiare, ma da come scegliamo di vivere le nostre vite: i modi in cui mangiamo, lavoriamo, ci divertiamo, amiamo e ci rapportiamo agli altri.
Rendendocene conto, possiamo superare in astuzia gli sforzi dei patiti della malattia, per evitare di patologizzare ogni momento della nostra esistenza.
Fonte: Il Cambiamento, Huffington Post
Dr. Giuliana Proietti
Seguimi su Twitter
Tweets by Dr. Giuliana Proietti
Immagine:Wikimedia
Ultimo Aggiornamento:
Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia
About
Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online
Leggi Tutto
Terapia per Attacchi di Panico
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype
Leggi Tutto
Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza a Ancona
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti
Leggi Tutto
Prima volta su Clinica della Timidezza?
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche
Leggi Tutto
Contatti
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: consulenza online
Leggi Tutto
ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE
Leggi Tutto
Consulenza psicologica e Terapie online via Skype
Leggi Tutto
Potrebbero interessarti anche:

Psicoterapeuta Sessuologa
● Attività professionale a Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
● Terapie online Via Skype, Zoom, Teams e Whatsapp
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.
Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp
Email g.proietti@psicolinea.it
Sito web : www.giulianaproietti.it
Biografia della Dr. Giuliana Proietti: qui
Tweets di @gproietti