Il mio fidanzato è più estroverso di me – Consulenza on Line

Il mio fidanzato è più estroverso di me – Consulenza on Line

Info in Breve su Dr. Giuliana Proietti

YouTube player

Sono una ragazza di 22 anni che da sempre “combatte” con la timidezza ma che più meno riesce a controllarla. Nonostante sia sempre molto preoccupata del giudizio che gli altri hanno su di me ho una buona vita sociale, mi dedico a diverse attività, ho buoni risultati all’università. Quando sono con gli altri ovviamente sono sempre molto controllata, attenta a non attirare l’attenzione, preoccuapata di sembrare perfetta.

Da tre anni sono fidanzata con un ragazzo che è il mio opposto. Pur essendo dentro di sè un pò timido non fa nulla per nascondersi. Si espone continuamente e non ha nessuna paura di sembrare goffo o imbarazzato. Quando sono sola con lui sto molto bene ma quando siamo con gli altri per me è un incubo. Lo osservo con ansia e con il desiderio (di cui mi vergogno veramente tanto) di controllare il suo comportamento.

Spesso gli faccio notare che certe cose non deve dirle o che deve tenere un certo tipo di comportamento. Ho paura di quello che gli altri possono pensare di lui (che poi comunque spesso risulta simpatico) e quindi di riflesso di me però mi rendo conto che in questo modo lo condiziono. Vorrei solo sapermi rilassare un pò e questa situazione mi porta da una parte a dubbi sulla nostra relazione dall’altra parte a una grande rabbia nei mie confronti che per le mie insicurezze rischio di rovinare tutto. Cosa posso fare?


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!


A12

Gentilissima,

Leggi anche:  Paloma Faith è sempre stata molto timida

I comportamenti estroversi di lui accendono l’attenzione sociale non solo sulla sua persona, ma anche su chi gli è accanto (e che invece vorrebbe continuare a restare nell’ombra, come ha sempre fatto). Credo che lei dovrebbe considerare il carattere del suo ragazzo come una grossa opportunità, e non come un limite.

Avere una persona più estroversa accanto può servire per arricchirsi, per migliorarsi, imparando a gestire al meglio le relazioni sociali. Tuttavia, è anche giusto che lei rispetti il suo bisogno di riservatezza e, talvolta, di solitudine.

Per fare un’esempio alimentare, la cioccolata è buona, ma mangiarne troppa fa male: il consiglio è quello di godersi la fortuna di avere un fidanzato così predisposto alla socialità, ma sapendo ben misurare i tempi e gli spazi, per non esporsi ad “indigestioni”. In ogni caso, si sforzi di somigliargli un po’, perché essere estroversi nella vita aiuta molto!

Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti

PSICOTERAPIE IN PRESENZA e ONLINE:
Prezzi e Citta Clinica della Timidezza
Ancona, Via Flaminia 226   Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31     Terni, Via Oberdan 3

 

Dr. Giuliana Proietti

Terapie Online

 

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Immagine
Pxhere

Lascia un commento