Il narcisismo, i narcisisti

Narcisismo narcisisti

Il narcisismo, i narcisisti

Terapie Online Dr. Giuliana ProiettiCosto della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Jean Cottraux è uno psichiatra francese, terapeuta cognitivo-comportamentale e docente presso l’Università di Lione, Il suo ultimo libro, non ancora pubblicato in italiano, è dedicato ai Narcisisti. Riportiamo di seguito alcune sue interessanti considerazioni sul tema.

Il narcisismo

L’evidenziazione delle molteplici sfaccettature del narcisismo fu un tema fondamentale dei moralisti settecenteschi (che non potevano ancora definirsi “psicologi”, in quanto questa scienza non era ancora nata), ma il termine “narcisismo”, così come oggi lo conosciamo, fu coniato da Havelock Ellis, un medico, psicologo e scrittore britannico, nonché riformatore sociale e intellettuale progressista, che studiò approfonditamente la storia della sessualità umana.

Il termine tuttavia fu reso celebre da Sigmund Freud, il quale lo usò per definire uno stadio di sviluppo situato tra l’auto-erotismo del bambino e l’amore “oggettuale”, cioè quello che s sviluppa, al termine dello sviluppo psicosessuale, verso un’altra persona. Freud distingueva tra il narcisismo normale e le sue forme patologiche.

 

A10

Queste forme patologiche legate al narcisismo sono poi entrate nel famoso manuale diagnostico statistico degli psichiatri americani (DSM) per descrivere una persona che si dà molta importanza, dedita al culto esclusivo e sterile di sé o della propria personalità, che pretende continua ammirazione dagli altri, anche se verso gli altri manca totalmente di empatia, è indifferente, intollerante e critico (disturbo narcisistico di personalità).

Alcuni autori hanno distinto diverse forme di narcisismo patologico: J. Cottraux aderisce alla distinzione di questi tre tipi, delineando il tipo “malevolo (permanente sovrastima di sé, manipolazione degli altri); il “fragile, ansioso, depresso (che spesso maschera un senso di inferiorità); il competitivo ad alte prestazioni (energico, perennemente alla ricerca del potere, in grado di realizzare cose importanti, ad esempio nella ricerca o nella politica).

Clinica della Timidezza - Terapie online

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

J. Cottraux si concentra anche sui termini correlati, come “narcisismo perverso” o la “triade nera della personalità” (fatta di narcisismo, machiavellismo e psicopatia), illustrando questi concetti sulla base di casi clinici o personaggi famosi.

Secondo Cottraux “un po’ di narcisismo è necessario nella vita e molto narcisismo può aiutare alcune persone di talento a liberare la loro creatività”.

Per il successo è infatti essenziale avere una buona autostima, anche se bisogna essere consapevoli che un’alta autostima crea molto spesso dei problemi relazionali. La società occidentale sta diventando sempre più narcisista, secondo l’autore, così come sempre più frequenti sono le personalità narcisiste.

Leggi anche:  Come farsi dei nuovi amici

Il rapporto con il Web contribuisce indubbiamente allo sviluppo della generazione “Io-Me”, grazie al supporto fornito dai like su Facebook,  uno strumento a doppio taglio, in quanto può anche spingere le persone anche verso la depressione e il suicidio.

Psicolinea
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia
Visita il nostro Canale You Tube

Molte pagine sono dedicate alla terapia del narcisismo problematico, partendo dalla considerazione che le persone narcisiste raramente consultano un terapeuta. Coloro che entrano in terapia sono in realtà i meno problematici e possono dunque riuscire a modificare i loro modelli del pensiero. La terapia di questi soggetti tuttavia è tutt’altro che facile: gli psicoanalisti sono generalmente pessimisti verso il buon esito della terapia, mentre in campo cognitivo-comportamentale sono state sviluppate strategie relativamente soddisfacenti.

Infine, in considerazione del fatto che l’istruzione svolge un ruolo importante nello sviluppo del narcisismo (tra cui l’assenza di limiti, ma anche la competizione e la carenza affettiva), l’autore consiglia di ispirarsi alle soluzioni indicate dalla psicologia positiva, che si è molto sviluppata negli ultimi due decenni e che in molti casi dà ottimi risultati.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

 

Segui il nostro Canale YouTube Psicolinea


Costo della Terapia online: 70 euro, individuali e di coppia

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Festival della Coppia

 

Libro:
Tous narcissiques, Jean Cottraux, Éditions Odile Jacob, 2017

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

 

Immagine
Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram