lavoratori depressi

Investire sui lavoratori depressi – fornire loro delle cure adatte e magari una psicoterapia telefonica – può ridurre al minimo l’assenteismo e migliorare la salute delle proprie risorse umane. Il ricercatore che ha condotto questo studio, Dr. Philip Wang, afferma che non sono soldi buttati via dall’impresa, ma un vero e proprio investimento. Wang lavora per il National Institute of Mental Health, che ha finanziato lo studio.

La ricerca, riportata sul Journal of the American Medical Association sostiene che un trattamento del genere potrebbe produrre un saving per l’azienda uguale a $1,800 per lavoratore. La percentuale dei lavoratori che hanno mostrato dei miglioramenti sostanziali è stata del 31 per cento, mentre il 26% ha mostrato dei notevoli miglioramenti.

I risultati dello studio sono importanti, perché la depressione riguarda il 6 per cento dei lavoratori americani ogni anno e costa oltre trenta miliardi di dollari all’anno come perdite di produttività, ha detto il co-autore Ronald Kessler, della Harvard Medical School.

Lo studio ha interessato 604 lavoratori di 16 grandi aziende americane. Essi hanno risposto on line ad un questionario che misurava il loro livello di depressione. La metà di loro è stata formalmente invitata a rivolgersi al proprio medico di base per essere inviato ad uno specialista. L’altro gruppo ha ricevuto una terapia telefonica fuori dall’orario di lavoro. Circa il 40 per cento dei lavoratori di entrambi i gruppi prendeva degli antidepressivi. I lavoratori del gruppo di intervento mostravano una motivazione più alta del 60% nel desiderare le cure psicologiche.

In conclusione, questa ricerca sembra dimostrare che non si tratta solo della ‘cosa giusta da fare’ per un lavoratore depresso: è anche un modo per risparmiare i soldi!

Fonte: NC Mental Health News

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

CdT

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche:  Depressione e Covid 19

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

Riceve ad Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram