Parole, parole, parole - Consulenza on line
Consulenza

Parole, parole, parole – Consulenza on line

Parole, parole, parole – Consulenza on line


Consulenza online Walter La Gatta

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

Ultimo Aggiornamento: Giu 9, 2021 @ 11:33

Buon giorno mi chiamo Giovanni ho letto l’articolo iltimido come deviante e devo dire che mi sono trovato perfettamente in linea con ilmio pensiero sulla timidezza, ho un passato diciamo da ex timido e grazieall’analisi e all’attivita’ di volontariato che svolgo posso dire che i risultatihanno superato le aspettative, e soprattutto mantengo sempre una gran voglia dicrescere e di fare nuove esperienze. La mia domanda è la seguente, da anni conoscouna donna che è molto chiusa, ma anche molto intelligente, con la quale èdifficilissimo comunicare, a volte le conversazioni diventano dei monologhi anche suargomenti non particolarmente personali o intimi. Per cercare di smuoverla e usciredal guscio gli ho raccontato parte della mia esperienza, ma mentre con altre personeè servito a farle aprire e instaurare dei rapporti molto profondi e intimi, con leinon è servito piu’ di tanto, nonostante ci sia una stima reciproca notevole. inconsiderazione del fatto che non considero la timidezza come una malattia, quando micapita di andare sull’argomente evito di parlare della cosa come tale, ma nonostantetenti accuratamente di evitare la psichiatrizzazione della cosa, non riesco a farlalasciare andare. Quello che vorrei sapere è se esistono il modi diversi perapprocciare quelle persone, che forse si sentono malate, o di avere qualcosa che nonva , di piu di quanto il mondo esterno le consideri tale, in modo da stabiliresempre che si sentano sempre alla pari con il loro interlocutore, e non di personabisognosa che viene aiutata?Complimenti per questo splendido sitiCordiali saluti
Giovanni

Chiedi consulenza online

Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì

A33/A10

Gentilissimo Giovanni,

Leggi anche:  La definiscono "strana" - Consulenza online

Grazie anzitutto per le belle parole che ha riservato al nostro lavoro.
Quanto alla domanda che mi pone, io direi che non bisogna neanche avere paura del silenzio: ci sono persone che parlano molto, perché non hanno difficoltà a farlo, ed altre che parlano poco, ma che per questo sono costrette ad ascoltare molto. E, a volte, ascoltare può essere anche stancante.

In molti casi, quando cade il silenzio nella conversazione, la persona più estroversa si sente nella necessità morale di colmare questi vuoti e di parlare anche per l’altro: in questo modo però l’altro si sente invaso da un mare di parole, che non sempre gradisce.

Credo dunque che l’approccio debba essere più morbido: non avere paura del silenzio, cosa che invoglia anche il più timido ad esprimersi (finché parla l’altro non c’è motivazione a farlo).E’ un segreto che riguarda anche la nostra pratica terapeutica con pazienti particolarmente riottosi a parlare di sé.

Ci provi: vediamo se la cosa riesce a sbloccare anche la sua amica.
Saluti

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Immagine:
Pixabay

TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
clinica della timidezza
ANCONA, ROMA TERNI, FABRIANO, CIVITANOVA MARCHE
e Via Skype

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

COSTO DELLA TERAPIA
Online 60 euro, via Skype o Whatsapp
Torneremo in presenza dal 15 Ottobre 2021
Richiesti Green Pass e  Mascherina

Visita il nostro Canale You Tube

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.