Non solo gli esseri umani: anche gli animali possono essere timidi. I cani ad esempio possono sentirsi timidi in alcune situazioni poco familiari. La timidezza, anche per i quadrupedi, non è un problema, ma potrebbe diventarlo se nell’animale cominciano a svilupparsi paure e fobie. E queste sono davvero pericolose: un cane spaventato infatti può mordere, ringhire, abbaiare, oppure può mettersi in situazioni pericolose, come ad esempio percorrere una strada molto trafficata, pur di scappare dalla situazione temuta.

Offrire continue rassicurazioni può essere controproducente, perché può portare a rinforzare le paure del cane. Infatti, se l’animale riceve in premio delle carezze e delle coccole ogni volta che mostra segnali di timidezza o di paura, non avrà motivazione nel cercare di reagire. Coccole e carezze vanno dunque riservate all’animale ogni volta che mostra di agire con coraggio e sicurezza di sé. Se socializzare con altri esseri umani o con altri cani gli risulta difficile, è meglio evitare forzature, perché in queste situazioni il cane potrà sentire il bisogno di difendersi (e la difesa può consistere nella fuga o nell’attacco: situazioni entrambe non desiderabili).

Il proprietario dunque dovrebbe offrire al suo cane molte possibilità di socializzazione, ma poi rispettare i modi ed i tempi del suo ‘pet’, senza forzarlo.
Ovviamente la timidezza non può essere una causa di giustificazione per comportamenti eccessivamente aggressivi del cane e per questo, se si capisce di non essere in grado di educare il proprio cane nel giusto modo è bene rivolgersi, specie se l’animale è di grossa taglia, ad un addestratore di professione, per ricevere dei consigli. Mai fidarsi di presunti esperti, mai lasciare che essi avvicinino il cane o addirittura lo puniscano.

Leggi anche:  Quale è il tuo livello di introversione? Test

 

Dr. Walter La Gatta
www.clinicadellatimidezza.it

 

CdT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram