Soffro di timidezza da sempre – Consulenza online

Soffro di timidezza da sempre – Consulenza online
TERAPIE ONLINE
Sono una ragazza di 21 anni. Soffro di timidezza da sempre. Anzi il problema è peggiorato col passare del tempo, dalle elementari fino all’ università. Ho sempre desiderato essere accolta dagli altri, invece col mio comportamento servizievole ho ottenuto solo l’ effetto opposto, ci si approfittava della mia gentilezza e disponibilità. Adesso quando incontro persone nuove mi chiedo sempre se hanno dei secondi fini con me, se sono sincere. Temo che scoprendo il mio pessimo carattere finiscano per approfittarsene, come tutti.
Tuttora non ho molti amici, non esco spesso. Un pò perchè lo evito, non gradisco le persone con cui mi propongono di uscire, un po’ perchè ho paura di non trovarmi bene qualunque cosa accada. Forse sono troppo poco tollerante verso gli altri, tendo a giudicarli quasi subito. Mi basta una loro battuta, il modo in cui la dicono per fameli piacere o meno.
In passato mi buttavo, andavo alle feste dove sapevo avrei incontrato persone nuove. Tutto questo solo nella speranza di migliorare le cose. Invece ho collezionato solo insucessi, non riuscivo e non riesco a stare bene in comitiva. Forse non sono così cattiva in realtà perchè ho tanti interessi, passioni, che però non riesco a comunicare. Ho sempre l’ impressione che gli altri siano 100 volte migliori di me in tutto. Non so mai cosa dire o fare, ho paura di fare la figura della scema.
Tendo anche ad addossarmi la colpa di tutto quello che accade, quando sono in compagnia non sono mai lucida, sbaglio cose semplicissime e mi demoralizzo.
Ho delle amiche con le quali mi confido, ma mai fino in fondo, ho serie difficoltà a comunicare i miei sentimenti e le mie vere opinioni anche con loro. In generale sono io quella che ascolta i problemi degli altri e non il contrario. Questo mi fa soffrire, perchè così potrei apparire coma una senza pensieri che non ha niente di meglio da fare che ascoltare l’amica al telefono che si lamenta del suo nuovo ragazzo.
Eppure mi sforzo, un tempo di più, di essere più socievole. Mi sto rassegando.
Vorrei essere più sicura, positiva, decisa e aperta, invece vivo in una perenne insicurezza, frustrazione e solitudine.
Grazie.
Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!
A25
Gentilissima,
La prima e più importante cosa da dire è che non si può cambiare il carattere come se fosse un vestito nuovo e dunque lei dovrebbe anzitutto imparare a stare bene con se stessa, così come è. Lei è una persona introversa, ovvero una persona che riflette molto: è attenta, osservatrice, pesa le parole, non affronta discorsi futili, non ride a sproposito, desidera legami profondi, piuttosto che rapporti superficiali.
La soluzione sta nel cercare di frequentare delle persone a lei simili, attraverso attività o hobbies che non creino troppo scompiglio nella sua vita, obbligandola a fare cose per cui non si sente portata.
Ogni tanto, tuttavia, si conceda una esplorazione nel mondo degli estroversi: qualche serata in compagnia e in allegria non le sarà troppo di peso e magari le piacerà.
Cordialmente,
Dr. Walter La Gatta
Foto di DanaTentis da Pixabay
Potrebbero interessarti anche:

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie online, individuali e di coppia.
Per appuntamenti: 348 – 331 4908