Salve sono una ragazza di 20 anni e da quando ero piccola soffro di una timidezza cronica che mi sta rendendo la vita un inferno. La mia più grande difficoltà sta nel socializzare,non riesco a creare rapporti d’amicizia solidi e per questo mi ritrovo sola e senza amici. Vedo i ragazzi della mia età che escono si divertono, sono fidanzati e io sto in sempre chiusa in casa e questo mi rende terribilmente triste perché sono sicura di non riuscire a cambiare la mia vita, non riesco a trovare una via d’uscita da questo guscio di solitudine che mi sono creata già in età adolescenziale e con il passare del tempo peggiora perché sento che gli anni più belli li sto buttando via. Ho bisogno d’aiuto come posso uscire da questo tunnel e vivere la vita da ventenne, sono stanca di stare sempre sola! Grazie

 

Gentilissima,

Come prima cosa direi che potrebbe essere utile non generalizzare: non tutti i ventenni escono, si divertono ed hanno amici. Molti, come lei, soffrono la solitudine e si domandano a chi poter chiedere aiuto, spesso senza sapere che l’unica persona che può aiutarli è più vicina di quanto si creda: se stessi.
Per prima cosa infatti occorre ammettere di sentirsi infelici a causa della propria timidezza e dei propri comportamenti. Ammettere di avere qualcosa che non va porta al passo successivo: il bisogno di cambiamento. Che cosa cambiare? Come fare?  Ci sono molti libri di auto-aiuto che possono offrire ottimi consigli. Altrimenti il suggerimento più utile è quello di fissare qualche seduta di sostegno presso uno studio psicologico, per cercare di capire meglio cosa si possa fare, nella propria situazione, per dare una svolta alla propria vita, usando le risorse che si hanno a disposizione.
Molti saluti e auguri.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Wikimedia

 

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.