Felice di essere strana – Consulenza online

Buongiorno,
ho 27 anni. Da sempre sono timida. Primo fidanzato a 19anni, praticamente mai parlato con un ragazzo prima, pochi amici e a scuola sempre presa in giro perché non parlavo. Sono sicuramente migliorata ma ancor oggi non sono in grado di farmi nuovi amici e sono profondamente in imbarazzo ogniqualvolta mi trovo sola con una persona che non siano le mie 3 amiche o i miei genitori. Non so cosa dire, nel mio cervello non passa nulla, mi sento una stupida.
Sono molto bella e so di esserlo ma non ho autostima per il carattere. Mi sento poco interessante e la mia più grande paura è che se ne rendano conto gli altri.
Ho avuto qualche fidanzato, ma per diventare tali si sono davvero dovuti impegnare perché io tengo a distanza. Dopo aver lasciato il fidanzato storico, da 1anno, non riesco più ad avere relazioni. Non mi va di uscire con nessuno, non mi va di affrontare le chiacchiere da primo appuntamento, cosa che mi mette in ansia. Così mi comporto liberamente passando direttamente al sesso, passando per facile, anche se non mi importa granchè. Per me è molto più facile andare a letto con qualcuno dicendo che voglio solo quello. Nel sesso mi sento molto sicura di me.
Quando esco con qualcuno mi devo preparare degli argomenti e mi sento patetica. Non mi sento mai all’altezza degli altri. E dire che mi sono laureata in anticipo con 110 e lode.
Per me il dovere viene sempre prima di tutto. Non mi lamento mai e mai ammetto se non sto bene. Con le mie amiche passo per la donna perfetta e ho sempre e comunque il sorriso sulle labbra. Con gli sconosciuti mi comporto tendenzialmente male, a detta di tutti. Sono asociale e faccio di tutto per risultare antipatica. Come se non volessi che si avvicinassero, e forse è così. Preferisco pensino male di me piuttosto che mi conoscano e magari scoprano che valgo poco.
Ma darei tutto per essere come gli altri. Per incontrare qualcuno che conosco non troppo e riuscire a fare due chiacchiere. Non pretendo di diventare una pr ma gradirei non fare sempre scena muta.
Sono felice di essere strana ma sono stanca di essere costantemente a disagio.
Consigli?
Grazie
Rebecca
CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!
A15
Gentile Rebecca,
Sinceramente non credo che lei si valuti così poco dal punto di vista intellettivo: per prendere 110 e lode non basta sicuramente un bel sorriso (e credo lei non sia potuta andare a letto con tutti i suoi professori, per conquistarsi questo voto…) Dunque, dietro questo 110 e lode non può che esserci intelligenza, metodo, organizzazione: condizioni di cui lei non può che essere consapevole.
Forse quello che le manca, quello in cui sente di non valere abbastanza non sta nell’intelligenza, quanto nell’abilità sociale, nella capacità di relazionarsi con gli altri, di costruire e mantenere una relazione amicale o sentimentale.
Puntare dunque tutto sul corpo, come lei fa, o essere sempre disponibile sessualmente, pur di evitare l’imbarazzo e le ambiguità del primo appuntamento, è un torto che lei sta facendo anzitutto alla sua intelligenza.
Infatti, le abilità sociali non sono innate: spesso, per molte persone, rappresentano una difficile conquista, che si ottiene con sforzi e sacrifici, allo stesso modo in cui si può ottenere una laurea con il massimo dei voti. Lei invece, per non mettersi in discussione, ha scelto la prima strada in discesa che ha trovato, la più facile da percorrere, anche se, come vede, non la sta portando da nessuna parte.
Le relazioni mordi e fuggi che ha scelto di avere possono rappresentare una effimera soddisfazione per il suo narcisismo, ma non le regalano felicità, equilibrio, sicurezze, ovvero quello che cercano “gli altri”, cui lei vorrebbe somigliare. Credo che il limite principale al suo desiderio di cambiamento sia quello di aver trovato questa soddisfazione alternativa (puntare sul corpo ed essere disponibile sessualmente), che però non la porta verso la autorealizzazione, anche se potrebbe essere parzialmente gratificante.
Il suggerimento dunque è quello di tentare, per un po’, di essere e sembrare più naturale, esprimendosi con maggiore libertà: qualche volta eccellendo, qualche volta sbagliando, ma imparando sempre a guardare avanti, senza sentirsi mortificata per il semplice fatto di non sentirsi “perfetta”.
Lei, come tutti, non è perfetta e le sue amiche, al di là di quello che le dicono, questo lo sanno benissimo, per cui la scelta di non fare, per non sbagliare potrebbe essere completamente inutile.
Cordiali saluti.
Dr. Walter La Gatta
Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ONLINE
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare
Tweet di @WalterLaGatta
Immagine: Ville Miettinen, Wikimedia
Potrebbero interessarti anche:

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo.
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Terapie online, individuali e di coppia.
Per appuntamenti: 348 – 331 4908