Selective Eating Disorder o Alimentazione Selettiva
Seguici su X (ex Twitter)
#psicologia #sessuologia #benessere
Il Selective Eating Disorder (SED, letteralmente “disturbo alimentare selettivo“) non è (ancora) una malattia ufficialmente riconosciuta dalla scienza e in Italia se ne parla ancora poco. Il disturbo viene descritto nel British Journal of Clinical Psychology come un fenomeno ”poco studiato”: esso consiste nel nutrirsi sempre degli stessi alimenti (es. cioccolata), con poca variabilità, anche nelle marche dei prodotti, per anni.
Sembra si tratti di un fenomeno in crescita fra i giovani adulti, dovuto a errate abitudini alimentari instauratesi in età infantile: in parte dovute a delle fobie alimentari, in parte ad una dipendenza acquisita.
Diciamo subito che non è un disturbo dell’alimentazione grave come potrebbe esserlo l’anoressia, ma sicuramente può creare dei problemi di salute, ed anche di relazione.
A 15
I sintomi psicologici sono: depressione, difficoltà sociali, dal momento che chi ne soffre non gradisce andare a mangiare fuori casa, dove le portate non sono controllabili.
Il disturbo potrebbe in futuro essere annoverato fra i disturbi ossessivo-compulsivi, dato che riguarda più la paura di mangiare alcuni alimenti piuttosto che le preoccupazioni riguardo al peso corporeo.
A volte vi sono intolleranze alimentari, altre volte semplice disgusto per certi cibi (es. verdure, funghi, pesce ecc.) e si sviluppa in genere in giovanissima età, quando le preoccupazioni per l’estetica non ci sono ancora.
Dr. Walter La Gatta
Saluto del CIS
Saluto del Centro Italiano di Sessuologia - Dr. Walter La Gatta
Una presentazione del Centro Italiano di Sessuologia durante un Congresso tenutosi a Civitanova Marche.
Servizio del TG5
Servizio del TG5 dedicato a Clinica della Timidezza
Clinica della Timidezza si interessa da anni del benessere delle persone timide e ansiose, come dimostra questo serizio.
Aggiornamento:
Il SED ora viene chiamato disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione del cibo (ARFID).
L’ARFID è un disturbo introdotto nel 2013 dalla quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), che ha unito in un’unica categoria diagnostica i disturbi della nutrizione dell’infanzia con i disturbi dell’alimentazione.
Psico-educazione Sessuale
per Adulti
Partecipa alla nostra ricerca anonima sulla vita affettiva adulta.
I risultati saranno pubblicati su una rivista scientifica e sul sito www.clinicadellacoppia.it.

Scansiona il QR code o clicca sul pulsante per partecipare
Geografie Interiori
Conclusione della Conferenza del 23-02-2026 - Dr.ssa Giuliana Proietti
Una conclusione su cosa è davvero importante nella vita e sulle possibilità individuali di incidere sul proprio destino.
📞 Contatti Diretti
consulenza@clinicadellatimidezza.it









