Ultimamente sono molto giù di morale, dovrei essere contento per aver trovato un lavoro ma ho paura di sbagliare e ciò mi provoca ansia con le donne durante le prestazioni sessuali, cosa posso fare?

Gentilissimo,

Non sempre l’ansia è provocata da situazioni negative: come nel suo caso, lo stato ansioso può derivare dal raggiungimento di un obiettivo. Aver trovato il lavoro la porta a dover imparare nuove cose, a conoscere nuove persone, a cambiare le sue abitudini, i suoi orari, i suoi obiettivi ecc. Questi “effetti collaterali” dell’aver trovato il lavoro indubbiamente mettono in crisi il suo equilibrio precedente e dunque le creano ansia.
Inoltre, lei si tormenta con il pensiero “dovrei essere contento e invece non lo sono” : per questo si sente giù di morale, le sue prestazioni sessuali ne risentono, ecc….
Il consiglio è quello di non obbligarsi né a sentirsi contento, né a sentirsi scontento: lei ha trovato un lavoro, e questo è un fatto. Se deve esserne contento o scontento invece non è un fatto, è solo un’opinione su un fatto. Perché perdere tante energie nel chiedersi “ma perché non sono contento, quando invece potrei esserlo”?
Si concentri piuttosto nel lavoro, cerchi di fare bene, senza la necessità di eccellere, e se dovesse sbagliare, non cada in depressione: piuttosto impari da quell’errore. La prossima volta andrà meglio.
Con questo tipo di atteggiamento mentale anche le sue prestazioni sessuali, piano piano, miglioreranno.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti
www.clinicadellatimidezza.it
Immagine: Wily Hybrid

Autore:

Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.