La realtà virtuale per combattere le fobie

La realtà virtuale per curare le fobie

Giuliana ProiettiDr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Per Appuntamenti: 347 0375949 / Whatsapp

La tecnologia, dopo 20 anni di ricerca, ha ormai creato attrezzature leggere ed economiche per aiutare le persone a combattere le loro paure invalidanti, come quella di volare, delle altezze, dei ragni o dei cani.

L’aumento dei prodotti in commercio sta portando la realtà virtuale negli studi di psicoterapia, dal momento che la ricerca ha mostrato che i prodotti tecnologici contro le fobie funzionano come la terapia di esposizione tradizionale, che sottopone lentamente e gradualmente i pazienti a ciò che causa loro ansia.

A19

Uno studio pubblicato sul Lancet ha sperimentato la RV con un trainer virtuale animato. Il tutto è stato sviluppato da un professore di psicologia dell’Università di Oxford, Daniel Freeman,  con il supporto del National Health Service.

Il team di Freeman è ora al lavoro per creare una piattaforma di RV in cui le persone con schizofrenia possono esercitarsi a stare in un bar, ascensore o negozio.

L’esposizione funziona, eliminando gradualmente il panico. I palmi delle mani sudati e il cuore martellante si rilassano. Le paure si riducono a livelli gestibili: la persona, nella situazione temuta, ma in modo virtuale (di fronte ad una folla per chi teme di parlare in pubblico, oppure di fronte ad un ragno per chi soffre di aracnofobia, ecc.) viene esposta in modo graduale e in ambiente pienamente controllato.

Questa tecnologia è stata inizialmente sviluppata per i videogiochi e non a caso si è visto che i bambini preferiscono l’esperienza RV alla terapia di esposizione tradizionale. Non è escluso che in futuro la RV venga utilizzata in combinazione con sedute di psicoterapia individuale per il trattamento di disturbi come le fobie o anche per trattare sintomi depressivi.

Leggi anche:  Insoddisfatto della psicoterapia - Consulenza online

Inoltre, anche i pensieri e le emozioni possono essere visualizzati nel videogame: essi diventano oggetti visibili e dunque possono essere manipolati e gestiti, cosa che dovrebbe aiutare le persone ad utilizzare queste medesime strategie anche nella vita reale.

Il problema è che molto spesso chi soffre di fobie, piuttosto che impegnarsi per cercare una cura, pianifica la propria vita evitando accuratamente di essere messo a confronto con le proprie paure, senza mai affrontarle e con l’effetto di limitare grandemente la propria libertà.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

Seguimi su Twitter

twitter cdt

Fonti:

Virtual reality offers cheap treatment for everyday phobias: Aust’n study, Xinhuanet

AP , New era in virtual reality therapy

 

Segui il nostro Canale YouTube Psicolinea


Partecipazioni TV
dei Terapeuti della Clinica della Timidezza

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram