timidezza
Ansia Consulenza Psicologia Relazioni Timidezza

La timidezza stanca – Consulenza on Line

Ho 29 anni e sono un ragazzo molto timido e che forse ha anche qualche fobia sociale.Non ho mai avuto una ragazza e sono completamente solo.Non ho amici e neppure conoscenti.Ho difficoltà a relazionarmi con gli altri. Non riesco ad avviare una semplice conversazione ed a frequentare luoghi pubblici.Sto male perchè sento il desiderio di relazionarmi, ma non riesco anzi a volte cerco di evitare situazioni di socializzazione.Con gli altri mi sento impacciato, inferiore , fuori luogo.Non credo di essere una pessima persona o antipatica e la mia infanzia/adolescenza è stata piuttosto normale. Non so cosa mi blocca.Mi sembra di essere entrato in una via senza uscita, non so che fare.Per questo, gentile dottore, sono qui per chiederle una consulenza.Ultimamente mi sento anche molto stanco e non riesco minimamente a concentrarmi su niente. La ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per farle i miei complimenti per la realizzazione di questo sito.

Gentilissimo,

Grazie anzitutto per le sue gradite parole di apprezzamento. Capisco la sensazione che descrive: infatti la timidezza, quando è intensa, come nel suo caso, può portare la persona a sentirsi esausta, completamente deprivata di qualsiasi energia. Il problema è che in questo momento tutti i suoi pensieri, tutte le sue paure, tutti i suoi progetti e le sue relazioni sociali sono, direttamente o indirettamente, legati a questo suo problema di ansia sociale. In questo modo lei non riesce a concentrarsi su niente altro e, malgrado i tanti pensieri su questa cosa, non riesce neanche a trovare la strada per venirne fuori. La soluzione sta nel canalizzare tutte le energie che lo stato ansioso le fornisce verso mete positive, socialmente apprezzabili, che la aiutino a costruire, giorno dopo giorno, la sua autostima. Si dedichi dunque a qualche attività, frequenti dei corsi, acquisisca delle qualifiche, sia per il lavoro, sia per il tempo libero e il divertimento. L’importante è fare delle piccole cose, ma farle. Le montagne si scalano con il tempo, un passo dopo l’altro: l’importante è partire, sapere dove si vuole arrivare e soprattutto, darsi del tempo.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Immagine: Chris Seufert

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche:  Fobia sociale e Covid 19

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.