Sembro piccolo - Consulenza online

Sembro piccolo – Consulenza online

 

Dr. Giuliana Proietti

ANCONA ROMA CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
Ultimo Aggiornamento: Nov 2, 2022 @ 13:45

 

Sn un ragazzo di 15 anni e faccio la 2 superiore. All… In classe c’è il mio migliore amico che mi dice un sacco di parolacce e mi fa innervosire molto! Quando nn capisco una cosa a volte mi manda a quel paese ( nn insulta sl me ma anche i miei amici ) e critica la scuola ( ke a me piace tanto ). Quando prende bei voti mi fa vedere il suo libretto e me lo mette in faccia e si vanta per il suo voto. Quando gli dico una cosa mi dice ” ma kissene frega!” e quando me la dice lui io non gli dice niente. A volte mi spinge e mi fa innervosire ( siccome io nn reagisco ho paura ke mi spacchi gli occhiali)

2) Gli studenti delle altre classi qualche volta mi prendono in giro xkè sembro un bambino e sn piccolo di altezza.

Mi potete aiutare?

Consulenza online: come si fa

Informati anche sul servizio Parlane con lo Psicologo!


A24

Salve ragazzo delle superiori,

Leggi anche:  Terapia Cognitivo comportamentale per l'insonnia

Grazie anzitutto per averci scritto: ci fa molto piacere che tu abbia avuto fiducia in questo sito, per chiedere un aiuto. Purtroppo però non abbiamo gli strumenti, così a distanza, per darti i consigli giusti e per tirarti fuori da questa antipatica situazione.

Sei sicuro che i tuoi genitori non potrebbero aiutarti, se confidassi loro questo tuo problema? A volte, sai, sembrano distratti e occupati da altre cose, ma se vengono a sapere che il loro figlio non è felice (forse non se ne sono mai realmente accorti), magari possono aiutarti e sostenerti.

Potrebbero ad esempio aiutarti ad entrare in contatto con un nuovo gruppo di amici, dei quali hai veramente bisogno. L’amico che descrivi infatti non sembra molto adatto a te: forse è un semplice conoscente, e sbagli a definirlo il “tuo migliore amico”. Da un vero amico infatti non si ricevono quei comportamenti….

Un vero amico è una persona di cui tu ti puoi fidare totalmente, una persona che ti apprezza e ti stima, che sta bene in tua compagnia. Dunque, la cosa che dovresti fare anzitutto è quella di conoscere un nuovo gruppo di tuoi coetanei: inizia un nuovo sport, iscriviti ad un corso di informatica, di lingue, di batteria… L’importante è cambiare aria.

Quanto all’altezza, non ti preoccupare: non solo le persone alte diventano importanti! Conosci il presidente francese, Sarkozy? Sai quanto è alto Berlusconi? L’importante è diventare grandi dentro: studia, preparati bene e poi usa i tuoi talenti (tutti quelli che hai) per fare i tuoi goal.

A proposito: ci hai mai pensato alle cose che ti riescono veramente bene e nelle quali sei proprio forte? Scrivi una lista delle cose migliori che sai fare e poi concentrati su quelle, per migliorarti sempre di più. Ciao e se hai ancora bisogno di noi, scrivi.

Dr. Giuliana Proietti

 

Giuliana Proietti

Seguimi su Twitter

twitter cdt

Foto di Adriano Gadini da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram