I lunedì e il Blue Monday

I lunedì e il Blue Monday

In presenza: Civitanova Marche, Fabriano, Ancona, Milano

📞 Prenota una seduta

Il Lunedì è il giorno peggiore della settimana?

Sebbene sia una percezione molto comune, la ricerca mostra che non è così: i lunedì sono molto migliori di quello che in genere si pensa, mentre le giornate in cui siamo maggiormente depressi sono altre: il venerdì e il sabato.

A24

Perché il venerdì e il sabato sono i più tristi?

Perché in genere l’umore delle persone resta invariato nel corso della settimana, ma non ci sono particolari aspettative, cosa che non accade per il venerdì e sabato che, quando non rispecchiano i desideri, possono diventare molto tristi. (Areni, C. S., & Burger, M. 2008)

Perché il Lunedì è un giorno poco amato?

I lunedì significano ripresa del lavoro e degli impegni: da qui la reazione di noia, depressione, fastidio.

Cos’è il Blue Monday ?

Il Blue Monday è il terzo lunedì di gennaio: si ritiene che questo sia il giorno più triste dell’anno  a causa di una combinazione di maltempo, freddo, lunghe notti buie e persistenti conseguenze degli eccessi vissuti durante le festività e dei falliti propositi per l’anno nuovo.

Il desiderio sessuale nella donna infertile
Congresso Aige - Fiss 2025 - Dr.ssa Giuliana Proietti

Un approfondimento psicologico dedicato ai vissuti e alle emozioni della donna di fronte al problema dell'infertilità.

YouTube player

Chi ha parlato per la prima volta del Blue Monday?

L’idea del Blue Monday è venuta per la prima volta al Dr. Cliff Arnall, psicologo americano, nel 2005, ed è stata pubblicata come parte di un comunicato stampa per Sky Travel.

Leggi anche:  Fobie: dalle terapie via computer alle app

A cosa serviva il Blue Monday?

E’ nato come strumento di marketing per convincere le persone a prenotare le vacanze, ma ormai in America il termine è entrato nel linguaggio comune.

E’ stata una buona idea aver coniato una etichetta per “il giorno più deprimente dell’anno”?

Sebbene sia un concetto non scientifico e usato più che altro come battuta, le persone veramente depresse potrebbero temerlo e non viverlo bene. Per questo in Inghilterra diverse filiali dell’ente di beneficenza Samaritans, che si occupano di assistere i depressi, hanno cercato di trasformare il Blue Monday in Brew Monday (il lunedì della birra, giocando sull’assonanza fra Blue e Brew), offrendo a chi lo desidera una birra e una chiacchierata.

Dr. Giuliana Proietti

In presenza: Civitanova Marche, Fabriano, Ancona, Milano

📞 Prenota una seduta

Immagine
Unsplash

📞 Contatti Diretti

consulenza@clinicadellatimidezza.it

Dr.ssa Giuliana
Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa – Terapie online

📱 WhatsApp 347 0375949

Dr. Walter
La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo – Terapie online

📱 WhatsApp 348 3314908

Lascia un commento