Nuovo status symbol: invitare il terapeuta a casa propria (e altrove)

Nuovo status symbol: invitare il terapeuta a casa propria (e altrove)


Seguici su X


Vecchio articolo - Clinica della Timidezza

Per molti terapeuti (americani) è difficile oggi definire quale sia il loro ‘studio professionale’. La società infatti negli ultimi anni è profondamente cabiata e con lei le persone e le loro esigenze. Sono cambiati anche i terapeuti, le terapie ed i settings dove queste terapie si tengono.

Sembra così che sempre più spesso i terapeuti di oltre oceano vengano chiamati per delle consulenze ‘in loco’: nella casa del paziente, ad esempio, oppure ai matrimoni ed ai funerali…

Ci sono poi i casi dei pazienti che ‘hanno poco tempo’ e quelli che hanno paura di uscire di casa, a causa di fobie che non permettono loro di affrontare il mondo, per giungere nello studio del terapeuta.

A25

Ad esempio, se una persona ha la fobia dell’ascensore, perché non andare ad offrire il proprio supporto professionale dove il problema si verifica, anziché parlarne in uno studio asettico e lontano? Che dire inoltre, di una persona che ha la fobia di guidare? Il terapeuta, secondo questa nuova moda americana, dovrebbe essere lì, nell’abitacolo della vettura e infondere tranquillità al suo paziente, per fargli superare la fobia. Ci sono poi le visite in Ospedale, anche quelle sembra molto richieste dai pazienti americani. E allora?

Con il consueto pragmatismo al quale ci hanno abituato, gli psicologi americani abbattono le barriere, si presentano ai party dei loro pazienti, li vanno a trovare dove vogliono, basta che paghino profumatamente.

Leggi anche:  Cause della timidezza

L’obiettivo è conciliare qualità della vita e trattamento medico (ovviamente, per chi può). Unico problema per il terapeuta: l’assicurazione professionale non paga in caso di prestazioni fuori studio.

Fonte delle informazioni: ChicagoTribune

Dr. Walter La Gatta

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

Lascia un commento